La primula rossa di Emma Orczy (Autore), D. Paladini (Traduttore)

Parigi, anno di grazia 1792. Il Regime del Terrore semina il caos. I “maledetti aristos”, sventurati discendenti delle famiglie aristocratiche francesi, vengono mandati a morte dall’implacabile tribunale del popolo: ogni giorno le teste di uomini, donne e bambini cadono sotto la lama della ghigliottina. Ma in loro aiuto interviene un personaggio inafferrabile e misterioso, il quale, attraverso rocambolesche e ingegnose fughe, riesce a portare oltremanica i perseguitati del regime, nella libera Inghilterra. Dietro di sé non lascia tracce, se non il proprio marchio: un piccolo fiore scarlatto, che gli varrà il soprannome di Primula Rossa. Ma quale identità si cela dietro questo pseudonimo? Chi è l’audace salvatore, disposto a rischiare la propria vita in nome della nobile causa? L’incognita ossessiona l’astuto e crudele funzionario del governo francese Chauvelin e affascina l’alta società inglese: ma la soluzione del mistero si rivelerà tanto insospettabile quanto geniale. “La primula rossa”, primo di un ciclo di romanzi scritto da Emma Orczy, è stato pubblicato nel 1905. Come scrive oggi Hilary Mantel, «la sua vera forza scaturisce dalla vivida qualità cinematografica della scrittura»: le immagini perfettamente inquadrate, l’emotività travolgente dei personaggi e l’equilibrio efficace tra narrazione e dialoghi hanno infatti conquistato generazioni di lettori e ispirato innumerevoli adattamenti per cinema, televisione e teatro. Ibrido tra spy story, romance e romanzo d’avventura, il ciclo della Primula rossa viene qui presentato in una nuova traduzione.

Copertina flessibile: 307 pagine
Editore: Fazi (19 aprile 2018)
Collana: Le strade
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8893253410
ISBN-13: 978-8893253413

Recensione a cura di Fabiana Farina

Questo libro d’avventura è il primo libro scritto e tradotto in italiano della saga “La Primula Rossa” di Emma Orczy.

La trama si svolge tra Francia e Inghilterra in pieno periodo del terrore, quando la nobiltà parigina venne perseguitata come traditrice dopo la rivoluzione francese.
Molti di questi nobili vengono tratti in salvo grazie alla figura misteriosa della Primula Rossa.
Durante il racconto non mancano i complotti, i tradimenti, la storia di amore, di amicizia, di fedeltà che fa di collante nella trama.
In un crescendo di colpi di scena si arriva alla fine, dove si scoprirà la vera identità del nostro eroe.

“Perché la Primula Rossa lavora nel buio e non rivela la propria identità se non ai suoi aiutanti diretti, sotto il suggello di un inviolabile giuramento”

Ho trovato la lettura di questo romanzo molto delicata, mi ha fatto tornare ragazzina, a quando leggevo i primi romanzi storici che per lo più erano quelli di Dumas.
Spicca tra i dialoghi la voce narrante, che spiega luoghi e situazioni e che entra nella sfera intima dei personaggi raccontandoci i loro stati d’animo e i loro pensieri.

“Il volto trasfigurato e illuminato da una fiamma di entusiasmo, de quel fervore di ammirazione incondizionata che suscitano gli apostoli e gli eroi.”

È un libro che si legge tutto d’un fiato lasciandoci una sensazione tenerezza e con la voglia di continuare a leggere il seguito della saga.
Extra consigliato a tutti e soprattutto extra consigliato ai ragazzi.

” Nella vita gli estremi si toccano.”

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.