Adele, Adelio

Adele è un nome di origine germanica che significa nobiltà di stirpe. Questo nome, prettamente femminile ha con il nome Ethel, una lontana parentela. Sembra che il nome Adele come pure i nomi Adelia, Alina, Delia, Alide e Alice, si sia originato da una forma tronca dei nomi Adelasia o Adelaide.

Significato

Nobiltà (‘adal’) di stirpe, d’aspetto [e d’animo], Altri studi hanno riscontrato in questo nome un significato del tutto diverso, ovvero, “che esprime luce e meraviglia”, ben lontano, quindi dal termine “nobile” prima accennato. Introdotto dai Normanni in Gran Bretagna, Adele è un nome abbastanza diffuso anche in Italia, soprattutto nelle regioni del Nord. Tornato in auge solo nell’ultimo secolo, questo nome quasi scomparve nel corso del Medioevo.

Onomastico

  • 24 o 18 dicembre (Sant’Adele)
  • 16 o 27 dicembre (Sant’Adelaide)
  • 23 novembre (Sant’Adalasia)
  • 3 febbraio (Sant’Adelino)
  • 28 agosto (Sant’Adelina)

Il maschile è Adelius, Adelio

Curiosità sul nome

Chi porta il nome Adele è una persona che ha, generalmente, una particolare predisposizione a dare gioia a chi le sta vicino. Di carattere generoso, disponibile e sempre pronta ad aiutare i più deboli, ama i viaggi, in special modo quelli di scoperta. Con un fervente spirito avventuriero, è tuttavia molto presente nel proprio nucleo familiare, diventando, di fatto il fulcro della famiglia stessa.

Adelia, Delia, Alina, Adelasia, Alide, Alice… son tutti nomi parenti di Adele e Adelaide; Ada è poi sia nome a sé (ebraico), sia elemento di nomi tedeschi composti da due o più voci.

Tra i personaggi storici ricordiamo:

Adelaide d’Inghilterra (da cui il nome della città di “Adelaide” in Australia); contessa Adelaide… Adelaide Enrichetta di Savoia e Adelasia o Adalasia, regina del Lugodoro in Sardegna, moglie di Re Enzo, figlio di Federico II. La madre di Giacomo Leopardi, Adelaide, era dei nobili Antici.

La Terra Adelia nell’Antartide fu chiamata così in onore dell’omonima moglie dal capitano Jules d’Urville che la scoprì per primo.

Fonti: Nostrofiglio.it ; (ilgiardinodegliilluminati.it)

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.