Adriano, Adriana: significato e origini

Diversi santi e sei papi hanno portato questo nome, compreso Adriano IV e Adriano VI.

Il significato del nome Adriano e del suo corrispettivo femminile Adriana deriva dal latino Hadrianus, un vecchio clan gentilizio romano, e significa “nativo della terra di Hadria”.

Oggi Adria è una città in provincia di Rovigo, ma un tempo era talmente famosa da dare il nome al Mare Adriatico. Con questo nome ricordiamo un personaggio legato proprio all’antica Roma: l’imperatore Adriano. Certamente il fatto che un imperatore portasse questo nome ha fatto sì che Adriano si diffondesse molto nella cultura latina, fino ad arrivare ai nostri giorni. Altri studi etimologici ritengono che l’origine del nome Adriano o Adriana derivi dalla città di Atri di cui, secondo la tradizione, la famiglia dell’imperatore romano Adriano era originaria.

Onomastico 

Le persone che portano questo nome vengono ricordate sia il 5 marzo con Sant’Adriano martire sotto Diocleziano, sia l’8 settembre con i festeggiamenti per Sant’Adriano martire in Nicomedia. Sant’Adriano, inoltre, è il patrono dei postini e il protettore delle guardie carcerarie.

Chi porta il nome Adriano o Adriana è destinato al successo, una persona che sa essere un leader, un buon padre e marito, una buona madre e moglie. Generalmente è una persona vincente che si prodiga sia per la propria affermazione che per quella delle persone a lui più vicine. Le persone con questo nome, in caso di bisogno, sanno sempre esserci dando una parola di conforto.

Origine: latina
Parola chiave: successo
Varianti maschili: Adreano
Varianti femminili: Adria
Numero portafortuna: 6
Colore collegato: Blu
Pietra simbolo: Topazio
Metallo associato al nome: Platino
Onomastico: 5 marzo e 8 settembre
Segno zodiacale: Sagittario

Fonti: (ilgiardinodegliilluminati.it); passionemamma;nomix.it

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.