Armonia Mundi. L’amore vince tutto di Luciana Benotto

Trama 

A Ferrara, una notte del 1561, l’alchimista e mago Jacopo Raverti, compie un potentissimo sortilegio che il mese seguente, sotto la costellazione dei Gemelli, darà vita a una creatura doppia. Di giorno essa sarà maschio
e di notte femmina. Questa nascita prodigiosa, frutto dell’amore adultero tra il duca Alfonso II d’Este e la sua amante Olimpia, aprirà le porte di un mondo parallelo, liberando forze fino ad allora prigioniere della morale comune del suo tempo e… non solo.

Autrice
Luciana Benotto, laureata in Lettere Moderne, insegna in una scuola superiore. Come giornalista pubblicista ha collaborato con Tuttoturismo, Il Giorno e il Giornale e con mensili e settimanali culturali. Ha vinto numerosi premi letterari e ha pubblicato con Lulu e Amazon “Il Mondo di Sotto” e le raccolte di racconti: “Sortilegio” e “La via degli antichi dei e altre storie d’amore”; mentre con piccoli editori i seguenti romanzi: Il carnevale dei misteri; Armonia mundi (ora libero dai diritti); inoltre, per l’editore La Vita Felice i romanzi storici: “Il Duca e il Cortigiano. Imprese d’arme e d’amore” e “A bon droit. Il piacere della vendetta”. Organizza con l’associazione equi-Libri di Cuggiono (Mi), eventi letterari e artistici intervistando autori noti ed esordienti.

Formato: Formato Kindle

Dimensioni file: 3122 KB

Lunghezza stampa: 300

Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato

Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.

Lingua: Italiano

 

“Il tempo non passa mai invano, trascorrendo esso muta le cose in meglio o in peggio, ma soprattutto scopre le verità e scaccia le menzogne”

I libri vengono a noi nel momento propizio, proprio quando abbiamo necessità di un nuovo insegnamento oppure quando in cuor nostro ci sono domande che agognano una risposta.

“Armonia Mundi. L’amore vince tutto” è un romanzo che possiamo tranquillamente inserire nel filone dello storico fantasy.

E’ ambientato alla corte di Alfonso D’Este nell’anno 1561, la storia si dipana proprio all’interno della corte e intorno al Duca e alle sue donne. La consorte, Lucrezia de’ Medici, non riesce a dargli una discendenza, così trova “rifugio” tra le calde coltri di Olimpia.

Il Duca Alfonso cerca un erede maschio e Olimpia, alla terza gravidanza, vorrebbe accontentarlo per paura di essere in breve sostituita da un’altra dama. Si trova quindi nelle condizioni di chiedere l’aiuto di un mago: Altlante.

“Agisci secondo coscienza gli avrebbe detto, oppure scegli la sfida se ti senti abbastanza forte da farlo, d’altronde, se mai si osasse fare qualcosa che va contro la comune morale, il mondo sarebbe fermo”

Olimpia convince Atlante ad attuare un potente sortilegio, lei lo implora e lui accetta seppur con una profonda preoccupazione.

Sottolineo un particolare che, a mio parere, rende il libro quasi magico. Le formule magiche sembrano, anche per via dei caratteri usati durante la stampa, fuoriuscire dal tomo.

Il mese di maggio e sotto il segno dei Gemelli, verrà al mondo la creatura figlia di Olimpia e Alfonso e avrà nome:Ermete Maria.

Le peripezie dei nostri protagonisti prenderanno ora una piega totalmente inaspettata e Atlante, il Mago, alias Jacopo Raverti ricco mercante dal misterioso passato si troverà a dover fingere di essere amante di Olimpia per il buon nome del Duca. Ma la finzione a volte ha un prezzo da pagare! E se quel prezzo fosse l’amore?

“E proprio nel momento in cui gli stridii delle rondini riempivano un cielo azzurro in cui galleggiavano alcune nuvole molli, si domandò cosa le avrebbe riservato il destino”

L’amore, la forza che muove il mondo è uno dei due elementi cardine che compongono questo romanzo, vine analizzato in ogni sfumatura e in profondità fino a farci immergere come in una fonte magica e scoprire che non è solo quello tra uomo e donna l’amore, ma ci sono molte forme, il sentimento è il medesimo.

Il secondo elemento che è secondo me quello principe è la contrapposizione degli opposti e la loro attrazione.

“Ciò significa che avete una doppia natura. Perchè voi non l’avete forse? Chissà forse ognuno di noi, chi più chi meno, nasconde una doppia natura”

Luciana Benotto in questo suo scritto è sapiente nell’illuminarci su queste contrapposizioni: uomo-donna, luce-buio, giorno-notte, bianco-nero e aggiungerei io bene-male, il sacro e il profano.

Credo che nessun elemento possa vivere senza il suo opposto, perderebbe la sua bellezza intrinseca.

L’analisi di se stessi, del nostro doppio, porta a porci domande sull’esistenza. L’eterna domanda che ci poniamo guardandoci fissamente in uno specchio: chi siamo veramente?

Il messaggio che a prescindere dobbiamo tenere a mente, in modo che la nostra parte migliore sia quella che predomini è affrontare la vita con coraggio, con lealtà e tolleranza. Ricordandoci sempre che la conoscenza è importante perchè è vita e muove il mondo.

Un romanzo che è una favola in cui si mescolano in un connubio perfetto: storia, magia e leggenda.

Sara Valentino

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.