Atlantide e altre pagine di storia proibita di Nicola Bizzi

Recensione di Cinzia Cogni

“Esistono menzogne più facili ad esser credute della stessa verità.
                            Frank P. Herbert”

Questo non è un saggio per tutti, questo è un saggio che prevede una profonda conoscenza della storia antica, adatto a chi a compiuto studi classici ed è pronto a leggere una “verità” diversa, scomoda, che secondo l’autore sarebbe stata travisata, rovesciata o riscritta da chi era al potere e ne traeva vantaggi in quell’epoca.
Pertanto è stato davvero difficile per me, che ho gravi lacune in tali materie, affrontare determinati argomenti, ho cercato comunque di estrapolare l’essenza di ogni messaggio che Nicola Bizzi cerca di diffondere, perché credo sia giusto ascoltare anche opinioni diverse, soprattutto se l’autore è un vero storico, con un curriculum davvero impressionante.
Impossibile elencare in questo spazio tutto ciò che ha creato in questi anni Nicola Bizzi, ma per quanto riguarda il libro in questione, è importante sapere che è direttore del Centro Studi Eleusini per le culture mediterranee e docente presso la Scuola Eleusina Madre di Firenze; ciò che scrive quindi, non sono semplici teorie o supposizioni, alla base c’è uno studio profondo supportato da antichi testi, anche molto noti, ma interpretati con una chiave di lettura completamente diversa.

“Poche divinità come Afrodite sono state…soggetto e al contempo oggetto di pesanti snaturamenti e stravolgimenti di immagine, natura e significato, tanto da alterarne ed occultarne in maniera così incisiva l’autentica natura…”
Per comprendere fino in fondo il viaggio in cui ci conduce l’autore, dobbiamo aver bene presente cosa sono i
misteri eleusini, considerato il più famoso dei riti religiosi segreti dell’antica Grecia. Ogni anno a Eleusi si celebrava nel santuario di Demetra questo antico culto agrario , probabilmente erede delle pratiche religiose nel periodo Miceneo.
Per secoli questi misteri si sono tramandati solo fra “iniziati” , ossia eletti in grado di comprendere certe verità e di cui non possono parlare con nessuno; pare siano troppo sconvolgenti per essere rivelate a chi non ha gli strumenti
giusti per capirle.

“Non vi nulla di meglio di quei misteri, dai quali, venuti fuori da vita rozza ed inumana, siamo stati educati e addolciti alla civiltà, e quindi si chiamano iniziazioni, perché abbiamo conosciuto i principi della vita nella loro vera essenza; e non soltanto abbiamo appreso il modo di vivere con gioia, ma anche quello di morire con una speranza migliore. 

                           Marco Tullio Cicerone”

L’intento di “Atlantide e altre pagine di storia proibita” non è solo quello di svelare una piccola parte di questi segreti, ma anche di denunciare quegli storici e archeologi che hanno oscurato prove e ritrovamenti per non ammettere che la storia dell’umanità è molto più antica e che certe civiltà erano più evolute di ciò che crediamo.

“Lungo il corso del fiume Ohio, all’interno di una caverna, sono state scoperte immagini di persone con vestiti che ricordano singolarmente gli abiti dei minoici che si vedono negli affreschi di Knossos a Creta…”

A tal proposito ci ricorda la “Damnatio Memoriae” di tutti quei personaggi storici o di certi eventi importanti fatti sparire appositamente dagli antichi testi, per non rischiare che una certa verità emergesse.
Ma cosa c’entra Atlantide con gli Eleusini? Ebbene, anche se non posso certo svelarvi i contenuti di tutto il libro, sappiate che l’autore sostiene che gli Eleusini siano custodi di testi antichi che confermerebbero l’esistenza di una grande civiltà sorta nell’ Atlantico settentrionale e sparita nel 9600 a.c., la stessa data scritta da Platone nei Dialoghi Crizia e Timeo.

“…per oltre 30 anni, nell’ambito delle Scuole Misteriche Eleusine, ho avuto modo di esaminare e di studiare a fondo un nutrito corpo di documenti segreti raccolti sotto la denominazione di Disciplina Arcaico-Erudita…descrivono un evoluta civiltà antidiluviana…”

Se arrivati a questo punto siete curiosi di sapere quali altri segreti custodisce questo saggio, non vi resta che iniziare questo viaggio che seppur complicato da l’opportunità di scoprire aspetti nuovi del nostro passato e di vedere la storia da un’altra prospettiva.

“Atlantide e altre pagine di storia proibita” di Nicola Bizzi non è un semplice saggio sui misteri del passato e sulle antiche civiltà scomparse come molti se ne possono trovare oggi nelle librerie. È un vero e proprio viaggio iniziatico, supportato dal rigore storico e dalla competenza del suo autore, uno storico e scrittore che ha dedicato la propria vita alla ricerca delle più autentiche radici della civiltà umana sulla Terra e alla riscoperta della Tradizione Occidentale. Questo suo ultimo imponente lavoro può essere definito senza esitazioni un condensato di oltre venti saggi diversi, in cui il lettore viene trasportato e al contempo guidato per mano attraverso le barriere del tempo e dello spazio, dalla mitica Atlantide agli splendori e ai misteri della civiltà Minoica cretese, dall’Egitto dei Faraoni al Telestérion di Eleusi, fino ad arrivare a Ipazia di Alessandria, ai segreti della Teogonia di Esio-do e dell’Oracolo di Delfi e al mistero dei Templari. Un libro che nasce da una serie di riflessioni su grandi temi irrisolti della Storia, dell’Archeologia, della Mitologia e della sfera del sacro degli antichi popoli; temi ed argomenti che Nicola Bizzi ha avuto modo di affron-tare nel corso degli ultimi anni in convegni e conferenze e su varie riviste, da Aesyr a Novum Imperium, da Archeomisteri a Satormagazine.
  • Copertina flessibile : 671 pagine

  • ISBN-10 : 8898635141

  • ISBN-13 : 978-8898635146

  • Dimensioni e/o peso : 17 x 3.86 x 24 cm

  • Peso articolo : 1.28 kg

  • Editore : Aurora Boreale di Nicola Bizzi (11 giugno 2018)
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.