Cirmolo o Pino Cembro

Il pino cembro è un albero sempreverde che cresce sulle Alpi, spontaneamente e a altitudini molto elevate (fino a 2400 mt). Per questo motivo è un albero molto forte e resistente al vento e alle rigide temperature.

E’ una pianta che può raggiungere i 25 mt di altezza e i 40 centimetri di diametro, è anche molto longevo potendo arrivare a 500 anni di età.

Come appare…

Corteccia grigio-brunastra e screpolata. Foglie aghiformi inserite a gruppi di 5 sui brachiblasti, lunghe 7-9 cm, di sezione triangolare.

Diffusione.. 
Non avendo ala ed essendo pesanti i semi di pino cembro come si diffondono? Grazie al lavoro della Nocciolaia, un corvide che da settembre estrae i semi dai coni e li nasconde nel terreno per farne scorte alimentari. Ecco che se la stessa li dimentica hanno il tempo per germogliare.

La leggenda…

In Val d’Ultimo c’era un pastore di nome Hans, che pascolava le mucche dei contadini del paese. La cosa che amava di più al mondo erano le donne e così un giorno accadde che, mentre stava andando in Val Martello con la sua mandria, si fermò lungo la strada per far visita a delle donne. Decise di lasciare le mucche sul sentiero, ma, prima di andare a divertirsi, prese il suo bastone e disegnò un cerchio intorno alle bestie. Poi se ne andò e tornò a riprenderle solo alcune ore dopo. I contadini proprietari delle mucche, però, se ne accorsero e lo licenziarono. Il pastore si arrabbiò a tal punto, che li minacciò di inviare loro contro uno spirito. Dopo la morte del pastore, la maledizione si avverò. Notte dopo notte, lo spirito si recava dalle mandrie e le spaventava. Nel tormento i contadini chiamarono il parroco, che salì al pascolo e preparò un gran falò, avendo cura di ardere solo legno di cirmolo, noto per le sue proprietà purificatrici. Qui riuscì a bruciare lo spirito e a riportare la calma alle mandrie e ai contadini. Di quell’albero esorcista, ci si ricorda ancora come “il cirmolo sgradevole”, anche perchè di lui non si può gustare nulla. Nessun animale mangia le sue bacche, perché sono amare e non commestibili. E nel luogo dove Hans aveva disegnato il cerchio, nessun animale si ferma a riposare…

Proprietà e usi… 

Da millenni gli uomini lo tengono in considerazione per le sue proprietà: migliora il sonno e rallenta i batti cardiaci.

Il suo legno è tenero e odoroso, lavorarlo per sculture lavori a intarsio e per la costruzione di mobili è semplice e redditizio.

Personalmente ho letto delle sculture prodotte con questo tipo di legno nel libro “Il lupo e l’equilibrista” di Max Solinas.

 

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

2 Risposte a “Cirmolo o Pino Cembro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.