Consiglio di lettura – Il Terzo Segreto di Steve Berry

Trama
Fatima, 13 luglio 1917. La Signora, avvolta in un bagliore che sembra risplendere più del sole, appare a tre poveri pastorelli e affida loro il suo messaggio. La gente si affolla intorno ai tre ragazzini, ansiosa di conoscere le parole della Vergine. Ma loro continuano soltanto a ripetere: «È un segreto… È un segreto…» Città del Vaticano, oggi. Clemente XV è vecchio e stanco. Sa bene di essere soltanto un papa di «transizione» ed è consapevole del fatto che, tra i cardinali, sono già in atto silenziose manovre per individuare il suo successore, manovre che si orientano soprattutto sul cardinale Alberto d’Andrea, il segretario di Stato, un uomo di enorme potere e influenza. Ma c’è un altro problema che lo opprime e che sembra indurlo a scendere sempre più spesso nella Riserva, la stanza dell’Archivio Segreto Vaticano alla quale solo il papa può accedere. Colin Michener, suo fidato segretario e amico, ha da tempo avvertito l’inquietudine del pontefice ed è dunque con una certa preoccupazione che accetta di portare a termine una missione riservata: deve recarsi subito in Romania e portare un messaggio ad Andrej Tibor, il prete che ha tradotto il testo del Terzo Segreto di Fatima e lo ha consegnato nelle mani di Giovanni XXIII. Ma quello che Michener non sospetta è che d’Andrea è a conoscenza dei tormenti del papa e vuole avvantaggiarsene nella corsa al soglio pontificio: l’ambizioso cardinale convince Katerina Lew, la donna che ha vissuto un’intensa e ambigua storia d’amore con l’allora giovane Michener, a riallacciare i rapporti col segretario papale per poterlo sorvegliare. Nel frattempo, Michener incontra padre Tibor, che gli consegna una lettera per Clemente XV e con poche parole enigmatiche getta una luce sinistra sul vero significato del Terzo Segreto, su qualcosa di diverso dall’interpretazione resa pubblica da Giovanni Paolo II… Intrappolato in una rete d’inganni, di tradimenti e di delitti, Michener si rende subito conto che quel mistero può decidere il futuro della Chiesa e inizia così una ricerca che lo porterà dagli archivi vaticani a Medjugorje, in Bosnia, fino alla città natale di Clemente, in Germania. Ma fino a che punto può spingersi un uomo di chiesa per compiere la volontà di Dio?
“lo amavo abbastanza da capire le sue esigenze e dividerlo con qualcos’altro… Perfino col cielo”
Non sembra una citazione propriamente da thriller storico, quale è “Il terzo segreto”, eppure ho scoperto che questo “nuovo” (per me) autore è molto bravo a cogliere i lati umani dei suoi personaggi principali così come dei comprimari.
La vicenda si dipana tra il 1917 a Fatima e i giorni nostri a Città del Vaticano.
Steve Berry però ci conduce anche in un viaggio nell’est dell’Europa fino a Medjugorje.
Amo in maniera particolare i romanzi che parlano del Vaticano, degli archivi segreti e dei misteri che ancora oggi sono tali e con questa lettura ho avuto la possibilità di addentrarmi proprio nell’archivio segreto del Vaticano.
Si tratta di un romanzo a stampo tipicamente americano quindi non mi soffermo sulla veridicità o meno dei fatti storici, ma più sulla capacità dell’autore di trascinare il lettore oltre le pagine.
Intrighi tra le salde mura della Chiesa, amori segreti, alleanze nascoste, un omicidio sospetto e mille domande che sorgono leggendo questa storia dal buon ritmo, in crescendo sul finale.
Uno scontro tra conservatori e moderni all’interno dello stato pontificio.
“Forse le vecchie abitudini erano davvero dure a morire” 
Tuttavia Michener, Colin Michener, il nostro protagonista, un uomo di fede (Segretario del Papa) ma pur sempre un uomo, sarà in grado di fare trasparire emozioni di angoscia e tristezza nel lettore quando varcherà le mura di un orfanatrofio alla ricerca di un vecchio prete in possesso di una verità scomoda per molti… La verità sul terzo Segreto?
E con questa domanda tante altre me ne ha lasciate questa lettura. Che valore ha la verità? 
Mi piace sempre a prescindere scoprire il messaggio celato tra le righe dall’autore, in questo caso un messaggio d’amore.
a cura di Sara Valentino
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.