Costellazione dei Pesci

Entriamo nel segno dei Pesci, Pisces, è una delle costellazioni più singolari ed interessanti che si possono vedere dalla Terra. Pisces è una costellazione veramente inusuale. Il Sole, la Luna ed i pianeti del nostro sistema solare sembra si muovano a volte attraverso la costellazione.

La sua posizione nel cielo è tra l’Acquario a sud-ovest e l’Ariete ad est, ed il periodo di migliore visibilità nel cielo dell’emisfero boreale è a metà novembre, a sud, ben alta nel cielo; la si può però osservare anche da fine agosto, appena sopra l’orizzonte orientale, fino a marzo sopra quello occidentale. Le code dei due pesci raffigurati nella costellazione sono unite da una cordicella.

La costellazione dei pesci è molta ampia eppure, soprattutto nelle aree urbane, è difficile da vedere.

La sua stella più luminosa è Alpha Piscium (Alrischa)
I nati sotto il segno dei Pesci, tra il 21 febbario e il 20 marzo sono normalmente socievoli, empatici, sensibili, intuitive e amabili ma altrettanto sognatori, possono essere artisti, mutevoli, inafferrabili, ricchi di contrasti, una personalità complessa e contraddittoria

Elemento: Acqua.

MetalloStagno

PietraAmetista

ColorePorpora, Verde



Mitologia e Leggenda
La leggenda greca pare sia stata ereditata dai Babilonesi, gli eventi mitologici si svilupparono attorno al fiume Eufrate in seguito allo scontro tra Titani e dei. Madre Terra, Gea, si accoppiò con Tartaro, la regione più bassa del Mondo dell’Oltretomba dove Zeus aveva imprigionati i Titani, e da quest’unione nacque Tifone, un essere dalle sembianze orribili con cento teste a forma di drago; dai suoi occhi e dalla sua bocca fuoriuscivano fiamme e lingue nere, mentre la sua voce produceva suoni di natura diversa

Gea mandò questo mostro tremendo contro gli dei ma Pan lo vide arrivare e con un grido avvisò gli altri. Poi si tuffò nel fiume tramutandosi in pesca-capra, rappresentato nella costellazione del Capricorno, anche quella ereditata dai Babilonesi.

Afrodite e suo figlio Eros, rispettivamente Venere e Cupido per i Romani, trovarono, invece, rifugio tra i canneti che costeggiavano gli argini dell’Eufrate.

Il vento iniziò, però, a soffiare prepotentemente e la giovane dea si spaventò; in quei momenti invocò, così, le Naiadi (figure mitologiche greche simboleggianti le ninfe figlie dei corsi d’acqua dolce) e si buttò in acqua stringendo a sé il figlio. Secondo una teoria due pesci vennero in loro soccorso, secondo una seconda loro stessi si trasformarono in pesci.

Nella Storia…

Il simbolo del Cristianesimo fu un pesce; molti dei suoi discepoli furono pescatori; un miracolo di Gesù fu la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Il piccolo pesce che diviene grande per insegnare agli uomini la via della grandezza, un simbolo, quello del pesce, di rinascita sorgendo dagli abissi.

Ecco alcuni personaggi storici del segno dei Pesci:

Publio Ovidio Nasone (20 marzo 43 a.C.) – Poeta romano
Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi) (1 marzo 1445) – Pittore italiano
Amerigo Vespucci (9 marzo 1454) – Navigatore e esploratore italiano
Giovanni Pico della Mirandola (24 febbraio 1463) – Filosofo e umanista italiano
Paolo III (Alessandro Farnese) (29 febbraio 1468) – Papa della Chiesa
Nicolò Copernico (Nikolaj Kopernik) (19 febbraio 1473) – Astronomo
Michelangelo Buonarroti (6 marzo 1475) – Scultore, pittore, architetto e poeta italiano
Torquato Tasso (11 marzo 1544) – Poeta italiano
Giambattista Tiepolo (15 marzo 1696) – Pittore e incisore italiano
Carlo Goldoni (25 febbraio 1707) – Drammaturgo, scrittore e librettista italiano

Sara Valentino

Fonti: Pesci | Regalareunastella.org Blog; Q & A: Il pesce primo simbolo dei primi Cristiani si può spiegare con il fatto che l’era dei Pesci iniziò nel 67 a.C.? – Aurora consurgens; La costellazione dei Pesci (biografieonline.it);Costellazione Pesci, stelle principali e mitologia – Online Star Register (osr.org); Pesci (costellazione) – Wikipedia

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.