Costellazione dell’Acquario

A cura di Edvige Amelia Marotta

L’Acquario rappresenta Ganimede, il giovane pastore che nella mitologia greca fu trasportato in cielo da Zeus affinché servisse come coppiere degli dei sul monte Olimpo.  È raffigurato come un giovane che versa acqua da un vaso formato da un gruppo di 4 stelle che formano una Y nel nord della costellazione dette Gamma, Pi, Zeta e Eta Aquarii. 

Il flusso dacqua, invece, è rappresentato da un gruppo di stelle che scende a cascata in direzione sud verso il confine della costellazione col Pesce Australe.

Le principali stelle sono relativamente vicine la Terra. 

MITO: Ganimede era un giovane di straordinaria bellezza, figlio del re Troo, che diede il suo nome alla città di Troia e alla stirpe dei troiani, e di Calliroe, oltre che fratello di Ilo e di Assaraco. Ganimede si occupava di custodire le mandrie del padre e di portarle nei pascoli intorno a Troia. Il ragazzo, purtroppo, era così bello che anche Zeus se ne invaghì e desiderò averlo per sé; un giorno, quando Ganimede era al pascolo con il gregge sul Monte Ida, nella Troade, Zeus inviò la propria aquila divina a rapirlo o, in altre versioni del mito, assunse egli stesso le sembianze di un’aquila, per portarlo sull’Olimpo, dove ne fece il suo coppiere. 

In seguito, per compensare Troo per la perdita del figlio, Zeus inviò Ermes che gli donò due splendidi cavalli divini o un tralcio di vite d’oro, opera di Efesto, assicurandogli che Ganimede era diventato immortale. Il mito di Ganimede, cantato, tra i tanti, da Omero, Ibico, Teognide, Pindaro e Ovidio, divenne ben presto molto popolare in Grecia e poi a Roma, perché offriva una giustificazione mitica al rapporto amoroso tra uomo adulto e ragazzo, tanto diffuso tra i greci.
Eratostene, nei Catasterismi, collocò già anticamente Ganimede tra le stelle, identificandolo con la costellazione dell’Acquario, che è posizionata proprio vicino a quella dell’Aquila che lo rapì.

ACQUARIO NELLO ZODIACO

Segno d’aria intellettuale, intelligente e razionale. È il segno della libertà, dell’indipendenza, dell’amicizia e del risveglio della consapevolezza.

Al “giusto”, le persone dell’acquario sono affascinanti, simpatiche, gentili e comprensive. Amano mescolare, unire e condividere esperienze e idee, soprattutto se legate ad ideali elevati comuni. Sono determinate a servire l’umanità e sostenitrici dell’egualitarismo.

Al contrario possono risultare ribelli, mettono in discussione ogni cosa, non sono discreti a livello emotivo. Possono risultare scostanti, freddi, seriosi e, spesso, si sentono superiori. Tendenti al controllo. Giudicanti, snob.

In amore possono essere partner affascinanti ed entusiasmanti, che portano un gran divertimento nella coppia. Sono maestri delle relazioni a distanza. In modalità sbagliata non sono in grado di impegnarsi, vedendo il rapporto come una costrizione, una limitazione. 

Essendo un segno d’aria intellettuale tende a soffrire di disturbi come stress ed ansia.

URANO

Urano è un pianeta gigante, grande 4 volte la Terra e la sua densità indica che è composto soprattutto di acqua, ammoniaca e metano, sostanze normalmente congelate alla grande distanza dal Sole a cui si trova. Ma con le alte temperature interne  del pianeta, esse si fondono formando un oceano melmoso ad una profondità di 15.000 Km.

La quantità di luce che arriva su Urano è solo dello 0,25% di quella ricevuta dalla Terra e, proprio perché molto distante, è a malapena visibile. Ciò che si riesce a scorgere è una manciata di satelliti che con le loro orbite indicano che il pianeta è sdraiato su un fianco. Vi è anche la presenza di alcuni anelli scuri che, a differenza di quelli di Saturno, sono composti di polvere e materiale roccioso scuro e non di ghiaccio. Oggi potenti telescopi hanno dimostrato la presenza di nubi vorticanti attorno a questo mondo color acquamarina. Ai poli, sia il giorno che la notte durano 42 anni. L’atmosfera a nord si riscalda e diviene più attiva durante l’estate settentrionale. Le nubi di metano ghiacciato appaiono come striature bianche. Queste nubi vengono spinte attorno al pianeta da venti fino a 500 km/h e non sono presenti nella zona equatoriale che risulta, quindi, più scura.

Il nucleo di Urano è leggermente meno massiccio di quello della Terra ed è un miscuglio fuso di ferro e magma con temperature oltre i 5000°C ed è sottoposto ad una pressione 10 milioni di volte superiore a quella dell’atmosfera terrestre.

L’aria di Urano è composta prevalentemente di idrogeno ed elio, con strati di nubi a diverse altitudini.

Il fluido turbolento presente nel mantello genera il campo magnetico del pianeta.

La temperatura di Urano è la più fredda fra tutti i pianeti; nella troposfera può crollare a – 224°C.

Urano presenta 27 satelliti che gli astronomi suddividono in tre gruppi:

– 5 maggiori, che orbitano direttamente sopra l’equatore sdraiato del pianeta e che si sono formati dallo stesso disco di gas e ghiaccio da cui è nato Urano;

– 13 piccoli interni, che seguono orbite instabili e

– 9 piccoli esterni, che sono piccoli mondi ghiacciati, catturati dalla gravità di Urano.

URANO NELLO ZODIACO

Domicilio primario del segno dell’Acquario.

Giro dello zodiaco circa 80 anni.

Rappresenta l’anello di congiunzione tra il tempo a misura di uomo e i tempi lunghissimi scanditi da Nettuno e Plutone. Ha una funzione dinamica, è una forza che fa leva su ogni punto di appoggio per distruggere o creare. Rappresenta la forza di volontà che decide e da esso dipende la possibilità di sopravvivenza nelle condizioni più avverse. Rappresenta anche la spinta all’azione nei casi di emergenza. Urano è eliminazione del superfluo, si oppone all’inerzia. Risolve tutto nel presente, magnifica l’oggi, senza troppo curarsi del passato o del futuro. È il pianeta dell’imprevisto,  dell’occasione colta al volo, della tecnica in tutte le sue espressioni ed è legato all’abilità manuale e alle sue applicazioni tecnico-meccaniche. Indica i tagli netti.  Anatomicamente corrisponde alle mani.

Fonti cartacee

– Atlante “STELLE” – La guida visuale definitiva al cosmo (Gribaudo) 

– Atlante “PIANETI” – La guida visuale definitiva al nostro sistema solare (Gribaudo) 

– Introduzione all’astrologia e decifrazione dello zodiaco – Lisa Morpurgo 

– I segni – Caroline Faulkner

Fonti dal web

– Mito: https://jt1965blog.wordpress.com/2017/09/08/il-mito-di-ganimede/ 

Immagini prese dal web

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.