COSTELLAZIONE DELLO SCORPIONE

A cura di Edvige Amelia Marotta

È una delle costellazioni più importanti dello zodiaco a sud dell’equatore, dove si trovano settori della Via Lattea ricchi di stelle, verso il centro della nostra galassia. Lo Scorpione è l’animale che punse il cacciatore Orione causandone la morte. Il mito racconta che i due avversari furono collocati su lati opposti del cielo, perciò quando lo Scorpione sorge, Orione tramonta. 

Orione, mentre stava cacciando, nella convinzione di essere il migliore in questa disciplina, aveva detto a Diana e a Latona che sarebbe stato capace di uccidere ogni essere nato dalla terra. Così, dicono, la Terra (Gea), indignata, gli mandò contro uno scorpione per ucciderlo. Giove, però, ammirato per l’audacia di entrambi, pose lo scorpione tra gli astri affinché la sua immagine ricordasse agli uomini che nessuno deve nutrire troppa fiducia in sé, in alcuna materia. Diana invece, a causa della dedizione alla caccia di Orione, chiese a Giove di accordare alla sua domanda la stessa benevolenza che aveva riservato alla Terra spontaneamente. Così lo mise in cielo in modo tale che, al sorgere dello Scorpione, Orione tramonta.
(Hygino, Poeticon Astronomicon)

La stella più brillante di questa costellazione è Antares, la supergigante rossa, che indica il cuore dell’animale e da essa si dipana verso sud un arco di stelle che dà l’impressione della coda alla cui estremità vi è la seconda stella più luminosa della costellazione, detta Shaula che in arabo significa”pungiglione”, una subgigante bianco-azzurra. Altre stelle principali sono: 

Graffias, una stella bianco-azzurra della sequenza principale; 

Dschubba, una subgigante bianco-azzurra; 

Epsilon, una gigante arancione; 

Tetha, una gigante bianca; 

Lesath, una subgigante bianco-azzurra. 

scorpione_uai_evidenza.jpg

SCORPIONE NELLO ZODIACO

Al positivo, il soggetto, è molto intuitivo e istintivo. Determinato e concentrato, con grande profondità emotiva ed un’aria di mistero irresistibile per tutti. Non vuole essere dominato, odia la superficialità ed ama scavare in fondo all’area della vita. Lo scorpione ruota attorno al potere. Sa utilizzare la sua empatia ed accettare la visione del lato più oscuro della vita. Ha la capacità di fare o tanto bene o tanto male, come nessun altro segno. E’ dotato di incredibile tenacia.  È seduttivo, persuasivo, attraente, irresistibile e sexy. Carismatico e gentile. Sa come confortare e incoraggiare. Passa sempre all’azione. Gli scorpione migliori cambiano continuamente pelle e si trasformano: il cambiamento è nel loro DNA. 

Aggettivi: empatico, indulgente, magnetico, convincente, capace di ospitare e potenziare il prossimo.

Al negativo ha fame di potere ed una vendicatività smisurata. Diventa ossessionato, anche per anni. Cerca il dominio e la vendetta assoluti. Prende le cose troppo sul personale. Vede nemici ovunque. Riesce ad intercettare i punti deboli delle persone con molta precisione. 

Possono risultare, all’opposto, insicuri e timorosi, soprattutto del cambiamento che, se non viene accettato, porta a coltivare rancore, ansie e tensioni. 

Aggettivi: vendicativo, manipolatore, crudele, debole di volontà e timoroso, geloso.

In amore: non si innamora facilmente e se lo fa è completamente devoto al partner. Può essere leale, tenace, carismatico, magnetico e sensuale. Fedele per l’eternità e cerca l’unione con l’anima gemella non un rapporto superficiale. Molto sexy. È elegante e fine e affascina anche senza volerlo intenzionalmente. Nella versione sbagliata può fare leva sui giochi di potere e i ricatti emotivi. Gelosi, ostili e attaccano il partner senza una reale motivazione. I più insicuri divengono possessivi, paranoici e, nei casi più gravi, violenti nelle relazioni.

Nel lavoro: attratti dalla posizione di leadership. Sanno come motivare un team e le persone in generale. Attratti da posizione di potere nel campo della politica, giornalismo, editoria e media.

Salute: sono spugne emotive e assorbono grandi quantità di energia anche negativa dalle persone. Possono divenire ipocondriaci. Alcol, sesso e droga possono essere dei problemi per lo Scorpione. Lo Scorpione vive nel passato. Cova risentimento.

BIG_P_COLOR_2_TRUE_COLOR1.jpg

PLUTONE IL PIANETA NANO

I pianeti vengono definiti nani perché benché abbiano la capacità di assumere forma sferica per effetto della loro stessa gravità, non hanno, però, abbastanza forza gravitazionale per mantenere pulita la loro orbita da altri oggetti. Infatti mentre i pianeti propriamente detti liberano le loro orbite da oggetti minori, come gli asteroidi ad esempio, attirandoli, accorpandoli o scagliandoli via, i pianeti nani non riescono a farlo anche se hanno gravità sufficiente a catturare i satelliti. L’esempio più famoso di pianeta nano è Plutone, una volta considerato il nono pianeta del nostro sistema solare ma che poi è stato declassato alla nuova categoria poiché si è rivelato avere una massa troppo piccola per esercitare una forza gravitazionale sui giganti gassosi. 

Plutone è stato scoperto nel 1930 dall’astronomo Clyde Tombaugh. 

Il 60% circa della sua massa sembra sia rappresentata da un nucleo roccioso circondato da un mantello di ghiaccio d’acqua. La sua superficie è una crosta sottile, ghiacciata e screziata, fatta di azoto, acqua, anidride carbonica e metano. 

Plutone ha cinque satelliti conosciuti, designati con i nomi dei personaggi mitologici appartenenti al regno degli inferi. Il più grande, Caronte, è stato scoperto nel 1978, le quattro lune più piccole sono, invece, state scoperte nel XXI secolo e sono stati dati loro i nomi di Notte e Idra, di 100km di diametro, e di Stige e Cerbero, di soli 20 km. Plutone è grande solo il doppio di Caronte e ciò fa supporre che si siano formati entrambi nello stesso periodo e con lo stesso materiale, e che Caronte si sia separato per l’instabilità causata dalla rotazione. 

PLUTONE NELLO ZODIACO 

Domicilio primario: Scorpione 

Giro dello zodiaco: 250 anni 

Il grande principio maschile” 

Anatomicamente simboleggia i testicoli, ricettacolo del seme, riserva di possibilità fecondatrici della natura e del singolo, simboleggia la capacità di realizzare, di concretare positivamente le risorse di creatività che ognuno ha in sé. Come tutti i pianeti lenti, Plutone opera ad un livello profondo poco appariscente, regolando quelle forze segrete, ormai antichissime. È, dunque, signore di quella soddisfazione o insoddisfazione di sé che sta alla base dell’equilibrio individuale. È principio vitale alla ricerca di una forma. Quindi in posizione negativa può portare ad una sterile proliferazione dell’io, alla ricerca aberrante di un’affermazione di se stessi. Questo pianeta è legato alla menzogna, alla truffa, o alla tendenza a raccontare frottole, alla mitomania, all’istrionismo. Può determinare in gran parte le deviazioni e le aberrazioni sessuali che si innescano su una insicurezza, su una incapacità o su una menomazione in questo campo. Nella simbologia cronologica della Terra, corrisponde alla apparizione della vita animale sul nostro pianeta. 

Fonti cartacee

– Atlante “STELLE” – La guida visuale definitiva al cosmo (Gribaudo) 

– Atlante “PIANETI” – La guida visuale definitiva al nostro sistema solare (Gribaudo) 

– Introduzione all’astrologia e decifrazione dello zodiaco – Lisa Morpurgo 

– I segni – Caroline Faulkner

Fonti dal web:

https://www.storiedelcielo.it/index.php/16-07-costellazioni-di-luglio/149-04-scopione-mito

Immagini prese dal web

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.