Diari delle terre dell’Ovest – MAY I. CHERRY

IN UNA NUOVA EDIZIONE RIEDITATA

PARALLELO45 EDIZIONI:

I FIUMI DEL VENTO

Ray Logan nel 1849 è soltanto una giovane guida, onesto, indolente, incolto e abile con le armi. Deve condurre una carovana sino a Fort Laramie: è il tempo delle prime migrazioni e della corsa all’oro della California, ma è anche un tempo di sacrifici, di illusioni e di battaglie. Così incontra Liza, il suo primo e serio amore a cui non è preparato, e Dave Martin, un giovane medico che ha abbondato l’est diventando “amico degli indiani” e la cui amicizia gli cambierà la vita.
Le vicende prendono una piega drammatica quando la carovana è costretta a fermarsi e ad accettare le regole di uno speculatore; soltanto la determinazione di Ray e Dave riuscirà a restituire agli emigranti la dignità e la libertà, ma per riuscirci i due affronteranno lotte e pericoli che li porteranno nel mondo ormai alla fine dei cacciatori di pellicce e tra gli indiani, nel terribile grande inverno del Nord.

LA LUCE SULLE MONTAGNE

“Ray Logan trattenne il cavallo all’imbocco della main street, sostando un momento a riprendere fiato. Non gli piaceva tornare in un posto già visto, ma quel posto era diverso. Diverso da qualunque altro, perché i Fiumi del Vento nascevano lì. Lì era la sua casa. Casa. Una parola strana, che non usava mai. Perché fermarsi permetteva all’ombra di impigliarsi al terreno, e mettere radici. Così dicevano gli indiani.”
Ma anche quel luogo, dove aveva lasciato Martin e Liza e così importante per lui, era già cambiato. Tutto nel West cambiava rapidamente. Ray era stato una guida quando l’epoca dei cacciatori di pellicce volgeva al tramonto sradicata dall’era delle grandi migrazioni; ora è parte di un nuovo balzo verso l’ovest estremo, quelle “Montagne di Luce” che nel linguaggio Shoshones suonano EE-da-how e che i bianchi chiameranno Idaho. La corsa all’oro, le guerre indiane, le invasioni bianche e il dilagare della “civiltà” segnano la sua storia intima condizionando i suoi amori, i suoi lutti, le sue convinzioni. Vede nascere Denver e sterminare i Sioux; vede le grandi pianure gelate dal Wasiya e nereggianti di bufali violate dalle lunghe ferite della ferrovia e delle strade. Così vive, e combatte, tutta la lunga lotta che trasformerà il West americano.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.