Luna piena del Castoro. L’ultima eclissi del 2020

Oggi madrina dell’articolo è la fotografia scattata da Maria Enea in occasione del #contest #scattaloradelmistero sul gruppo Facebook

Il cielo di questi giorni è molto affascinante: a partire dal tramonto, è possibile vedere ben cinque pianeti uno dopo l’altro. Assieme a questi, è possibile vedere anche le Leonidi, uno degli sciami meteorici più attesi in questa stagione. In questo mese autunnale anche i pianeti si mostrano nella loro bellezza: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.

Ci accingiamo a vedere la quarta e l’ultima eclisse di Luna per il 2020. Il 30 novembre la Luna del Castoro sarà “offuscata” ma non sarà visibile in Italia.

Si potrà vedere in streaming naturalmente e sarà visibile nel Nord e Sud America, così come in Australia e in alcune zone dell’Asia, i cui residenti potrebbero vedere una luna piena “offuscata” durante la fase massima.

L’eclisse penombrale di Luna è chiamata così in quanto il nostro satellite transita solo per la penombra della Terra, senza essere occultata dall’ombra. Il disco del nostro satellite, in fase di piena, sarà dunque ancora visibile, ma “sbiadito”. Sole, Terra e luna devono comunque essere allineati in quest’ordine. Secondo gli astronomi è assimilabile a una Super Luna, prossima al perigeo (il punto più vicino alla terra) ci apparirà più grande del normale.

Questa luna piena è chiamata comunemente Luna del Castoro perchè cade nel periodo in cui inizia il freddo e durante il quale si era soliti mettere le trappole per i castori prima che le paludi congelassero e fare scorta di pellicce per l’inverno. (prende spunto da una tradizione americana)
L’eclissi è attesa per il prossimo lunedì 30 novembre dalle 8:32 alle 12:53: il momento clou è previsto esattamente per le 10:42, ora italiana.
Il significato spirituale attribuito a questa luna detta anche di gelo o del lutto (i nativi la chiamavano Frosty Moon) viene associata comunemente al cambiamento personale, alla riflessione interiore, alla possibilità di lasciare andare le cose vecchie e aprirsi al nuovo. Si tratta di un momento propizio in cui il tempo, sospeso tra due stagioni, è ottimo per fermarsi a riflettere sulla propria vita e ai buoni proponimenti di cambiamenti personali. Questa luna ci offre l’opportunità di prepararci per la crescita futura identificando le abitudini, le relazioni e le modalità di vita a cui siamo saldamente ancorati ma che non ci servono più. Questa fase lunare può dare la spinta necessaria a iniziare o modificare le parti stagnanti della nostra vita.

 

Fonti https://www.trevisotoday.it  greenme.it
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.