Fiordiluna – Alan Richardson

Recensione a cura di Sara Valentino

Chi è Alan Richardson? E’ un autore britannico di fama internazionale ed esperto riconosciuto di mitologia, paganesimo temi celtici e dell’Antico Egitto. Ha scritto oltre quindici libri, soprattutto biografie delle principali figure esoteriche del secolo scorso.

“Fiordiluna” è un romanzo esoterico, attraverso una storia, quasi una favola. L’autore, che si evince essere erudito su varie argomentazioni a sfondo esoterico e mitologico, attraverso la storia ambientata nel 1966 della piccola Lilith ci pone dinanzi a un tema davvero sempre più sentito, il risveglio dell’energia divina femminile.

Le mie conoscenze sono estremamente scarne per apprendere appieno tutti i significati intrinsechi che il romanzo vuole portare alla luce, resto comunque ammaliata perchè sono curiosa di conoscere e so che molte verità ci sono celate, tante ci sono state nascoste appositamente.

In Lilith che ha un aspetto decisamente non troppo umano e anche un comportamento “strano” ci possiamo senza dubbio immedesimare quando vediamo gli emarginati oppure quando noi stessi veniamo messi all’angolo. La piccola ha un destino prodigioso ma ha un’infanzia sofferta, figlia di una mamma che usa sostanze stupefacenti viene rinchiusa in un orfanatrofio. Viene trattata come una bambina autistica, a quel tempo si sapeva ancora poco dell’autismo.

“Era il 1969 e all’epoca i bambini inglesi dovevano essere visti, ma mai ascoltati. Oppure li si mandava in collegio “per il loro bene.”

Alcuni elementi vi parranno frutto di fantasia ma il fatto di avere le ali e scoprire come usarle credo sia un messaggio nascosto che va bene per tutti noi. Scoprire in divino che possediamo già è un compito arduo ma che ci spetta.

“Sua madre le spiegò di appartenere a una tradizione segreta risalente alle Antiche Dee della più antica Terra”

Lilith è un “Fiordiluna”, un’anima antica ed evoluta che si è incarnata per un motivo preciso.

Ciò che le viene insegnato è personalmente e paradossalmente così scontato che nessuno lo fa: un giorno sarà figlia della luna ma prima deve imparare a essere figlia della terra. Ha una guida speciale, la nonna.

“Quindi anche la nonna era una sorta di Fiordiluna, così come le sue amiche, come tutte le donne, se sapessero come e dove guardarsi dentro”

Un inno alla gentilezza, nonostante le regole del mondo. Uno sguardo sulla vita e sulla morte perchè gli adulti hanno tutti un bambino prigioniero dentro di loro e quando volgono lo sguardo alla fine si confrontano con lui. Alcuni evolvono, altri no..

Si parla di stelle, di sante, di cieli e di universo, si parla del potere dell’energia dentro di noi, è tutto dentro di noi..

“Sono una figlia della terra, ma la mia specie origina nei cieli stellati”

Trama. Una tradizione esoterica occulta afferma che il prossimo Messia sarà donna. Ma cosa succederebbe se fosse già qui tra di noi, influenzando e cambiando il mondo senza che nessuno se ne stia accorgendo? E se ci avesse già trasmesso la sua gnosi antica? “Fiordiluna” è ambientato nel 1966, in una vallata inglese ben nascosta, e narra la nascita e crescita della piccola Lilith che deve imparare a essere una fanciulla terrestre prima di intraprendere la sua missione segreta come la leggendaria Lady Babalon. Questo libro non è soltanto un libro ma un lascito e Lilith non è soltanto un personaggio, ma un richiamo: il risveglio di un’energia latente in ciascuno di noi, che aspetta solo di essere invocata per compiere le sue missioni. È un’ode sovversiva alla libertà e al libero spirito femminile, contro la superstizione, l’oppressione, la mediocrità e la vergogna di essere se stessi. Il testo si chiude con le famose pagine del “Liber 49” di Jack Parsons.

  • Editore : Venexia (18 gennaio 2021)
  • Lingua : Italiano
  • Copertina flessibile : 200 pagine
  • ISBN-10 : 8899863520
  • ISBN-13 : 978-8899863524
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.