I romanzi di Fabrizio Olivero

Il filo di Arianna è un romanzo storico in versi ambientato a Torino tra il marzo e l’ottobre del 45 con ricorsi politici sportivi industriali musicali della Torino dell’epoca. Arianna, giovane mamma impiegata in un’azienda tessile è al centro della vicenda: in un bombardamento risulteranno dispersi mamma Viola e il piccolo figlioletto Pepe, mentre il marito è impegnato al fronte. Riuscirà a ricongiungersi?

 

 

 

 

 

 

Scacco alla nobiltà è il primo romanzo della trilogia storica. Ambientato in Francia, poco prima dell’inizio della rivoluzione francese, una Boulangerie sta affrontando diverse problematiche interne tra politica e commercio. Olivier (io) voce narrante e personaggio non protagonista, viene aiutato ad essere collocato nel mondo del lavoro per guadagnarsi da vivere, grazie al sostegno di Savarin, ex compagno di studi e grande amico. Ma nella bufera della rivoluzione spicca una storia d’amore che fa parecchio scalpore …

 

 

 

 

Intrigo nell’impero napoleonico è il secondo romanzo della trilogia. L’ascesa di Napoleone, la Francia che gode finalmente un po’ di benessere, non può distrarsi. Un omicidio in particolare che vede come vittima un nobile, Gautier, avvia una serie di indagini che dureranno anni. Savarin proseguirà a supportare la Boulangerie attraverso i suoi insegnamenti toccando anche le origini popolari dei dolci francesi.

 

 

 

 

 

 

Il prezzo della libertà è il terzo romanzo della trilogia. Savarin e Olivier dopo l’esilio di Napoleone, vengono coinvolti in una serie di vicende legate ad un presunto tesoro appartenuto a Re Carlo IV di Valois. Grazie anche alla collaborazione della gendarmeria, si riuscirà a risalire al tesoro?

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.