Il cavaliere nero di Bernard Cornwell

Recensione a cura di Simone Gervasi 
Ciao a tutti Septem oggi andremo a recensire il secondo romanzo il cavaliere nero il quale fa parte della Trilogia della ricerca del Santo Graal.
La Trilogia è così composta:
-L’Arciere del Re
-Il Cavaliere Nero
-La Spada e il Calice
ACCENNI SULLO SCRITTORE
Bernard Cornwell è nato a Londra e si è laureato presso la London University.
Dopo aver lavorato per anni alla emittente televisiva BBC, si è dedicato alla scrittura di romanzi storici e di avventure per mare.
Diventato valoroso arciere del re, Thomas di Hookton accoglie la missione che il suo sovrano ha in serbo per lui: la ricerca della reliquia più importante della cristianità, il Santo Graal.
La sua missione lo conduce dapprima in Inghilterra  del Nord, devastata dal conflitto con gli scozzesi, poi nel villaggio natale, e infine al di là della Manica, dove Thomas ritorna cedendo inevitabilmente al richiamo della battaglia…
Dopo la lunga e sanguinosa battaglia di Wadicourt in un paese chiamato Crècy, Filippo di Valois che è il re di Francia si scontra con il re inglese Edoardo III D’Inghilterra e il nostro Thomas di Hoktoon viene incaricato dal re in persona di cercare e di trovare una delle reliquie più importanti della cristianità avvolta nel mistero.
Stiamo parlando del Santo Graal la coppa da cui Cristo, durante l’ultima cena diede da bere il vino ai suoi discepoli.
Ancora oggi molti ricercatori stanno studiando e sperano di trovare questa antica reliquia.
Thomas partirà da una Francia umiliata e martoriata per andare alla ricerca del Graal.
Una volta arrivati nei pressi della città di Durham (in Inghilterra) incominciano i guai per i nostri personaggi e per Thomas stesso il quale dovrà scontrarsi con la Chiesa.
Anche la Chiesa vuole il Graal e farà di tutto pur di ottenerlo, ma nel frattempo Thomas si farà nuovi amici e nuovi nemici tra cui un uomo che si fa chiamare spaventapasseri, ma il ragazzo oramai diventato uomo capisce che se vorrà conoscere la storia della propria famiglia che aveva origini nobiliafi e potenti dovrà incamminarsi alla ricerca del Graal.
Infatti si sostiene che la sua famiglia possedesse il Santo Graal e che lo avesse nascosto per anni.
In Inghilterra combatterà insieme al nobile Lord Outwaith per difendere la propria patria dall’invasione scozzese e ovviamente l’esercito scozzese verrà decimato dai famosi arcieri inglesi con il loro possente Longbow (arco lungo da guerra).
Una volta respinti gli scozzesi ripartirà verso la Francia in cui la battaglia tra Edoardo D’Inghilterra e Filippo di Valois alleato con svariati nobili imperversa.
Come sempre Bernard Cornwell riesce a descrivere molto bene e in modo molto dettagliato le scene di combattimento.
Nascono nuovi personaggi ognuno con proprie caratteristiche e inoltre come sempre si è molto curiosi di sapere chi sia la famiglia di Thomas e perché diano la caccia a lui e a tutti coloro che lo amano.
Lo stile dello scrittore è fluido e descrittivo.
Il linguaggio utilizzato è semplice.
I personaggi e la loro psicologia sono ben descritte.
Quindi buona lettura a tutti!
Trama. Verso la metà del XIV secolo minacciosi venti di guerra soffiano sull’Europa: sta per scoppiare la guerra dei Cent’anni. La vigilia di Pasqua del 1342, una banda di mercenari bretoni devasta il vilalggio di Hookton, penetra nella chiesa e si impadronisce di una preziosa reliquia: la lancia di san Giorgio. Nulla può contro la violenza dei soldati il giovane Thomas, che, terminata la razzia, giura vendetta e fa voto di recuperare la santa lancia. Il ragazzo ancora lo ignora, ma quella promessa lo porterà molto lontano…
  • Peso articolo : 320 g
  • Copertina flessibile : 484 pagine
  • ISBN-10 : 8850236778
  • ISBN-13 : 978-8850236770
  • Editore : TEA (17 luglio 2014) Link d’acquisto
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.