Il Dominio dei Mondi : L’ANGELO NERO di Nunzia Alemanno

Trama

Ne “L’EGEMONIA DEL DRAGO” abbiamo seguito le vicende di Karl Overgaard, un coraggioso bambino di appena sei anni costretto a subire la persecuzione di Elenìae, la perfida strega di Castaryus. Ella ambiva al suo cuore che, secondo un’antica profezia, le avrebbe conferito il potere supremo con cui governare sulle galassie dell’intero universo. Il Drago, Dionas, Nicholas, Evolante, migliaia e migliaia di guerrieri appartenenti a ogni regno di Veliria, misero a rischio la vita per proteggere Karl e la giovane Ambra, i due elementi sacrificali tanto bramati da Elenìae, necessari per saziare la sua sete di potere. La stessa Karen, pur di raggiungere il suo bambino, cadde in uno stato di oblio profondo e, anche se ingannata da Elenìae, riuscì a oltrepassare la barriera tra i due mondi che, nessuno mai, in alcun modo, avrebbe potuto valicare.
Siamo nella Nuova Era. Sono trascorsi vent’anni da quando il rischio di uno schiavismo planetario è stato scongiurato. Vent’anni, da quando si è festeggiata la vittoria pensando che il male non sarebbe più tornato. Vent’anni, dalle lotte estenuanti contro un nemico che non voleva cedere ad alcun costo. Si vivono giorni sereni ora, le disavventure passate sono ormai un brutto ricordo ma… fino a quando? Nonna Amanda, recuperando il manoscritto di Albert, scoprirà che l’incubo non è finito e che la vita del suo adorato Karl, oggi quasi trentenne, è ancora in pericolo.

Intanto l’Angelo Nero, il maledetto di Grunaak, viene inviato su Castaryus alla ricerca della Pergamena Sacra, mentre all’estrema periferia di Silkeborg, i Kallen hanno a che fare con un olivo che, in mezzo ai pini e agli abeti, è nato e cresciuto in maniera spropositata. Ciò è del tutto inusuale per l’ambiente e il rigido clima danese, è un mistero cui nessuno riesce a dare una spiegazione. L’albero, di anno in anno, cresce senza fermarsi, sembra quasi che attinga energia da qualcosa… e forse è proprio così.

Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 2828 KB
Lunghezza stampa: 321
Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano

a cura di Cinzia Cogni

Il primo volume ” L’ Egemonia del drago” è un romanzo che si svolge in un mondo immaginario e parallelo alla Terra, dove le vicende fra gli esseri umani e gli abitanti di Castaryus si intrecciano ed il protagonista, un bambino di nome Karl, reca in sé un segreto che potrebbe cambiare le sorti dell’intero universo.
Il finale lascia presagire che altri pericoli incomberanno, ma é incredibile se non impensabile, ciò che avverrà nel secondo volume.
Nel seguito “L’angelo Nero” , l’autrice ci trasporta nuovamente in questa storia, ma nel frattempo sono trascorsi 20 anni ed inevitabilmente le vite dei protagonisti sono cambiate. Karl ora è un uomo che non sa di avere dentro di sé dei poteri, ignora il suo destino e ha dimenticato completamente l’avventura vissuta da bambino. Nel mondo parallelo però, dove la magia e la preveggenza sono un dono acquisito da molti uomini saggi, sanno che “Il male” sta per tornare e stavolta sotto altre sembianze.
Bisogna prevenirlo, bisogna intervenire, ma le decisioni da prendere in tal senso, sono scelte dolorose ma inevitabili.

” Promettimi che sarai pronto, che non ti coglierà alla sprovvista, che sarai in grado di parare i suoi colpi, che non ti lascerai sottomettere. Non devi perdere il controllo. Anche con il potere nelle tue mani devi ricordarti chi sei e non dimenticarti mai di coloro che ti amano.”

A rendere il romanzo ancora più avvincente e ricco di suspense, sono i nuovi personaggi che si uniscono ai protagonisti,entrando per la prima volta nella storia, ma che sono fondamentali per la sua continuazione. Nunzia Alemanno ha la capacità di renderli “vivi” ,sono tutti descritti sia fisicamente che caratterialmente in modo minuzioso; riesce a far emergere il loro aspetto psicologico, tanto da coinvolgere il lettore e a fargli provare sentimenti reali verso di loro: odio, simpatia,tenerezza e perfino amore … È così facile immedesimarsi! E non è sempre scontato che ciò avvenga in un romanzo Fantasy.

“Lo strazio che avvertiva dentro era nulla in confronto a ciò che l’attendeva negli anni a venire e questo, lui, stringendola ancora a sé, lo sentiva. Perciò non poteva abbassare la guardia, doveva tenersi pronto. Il male prima o poi poteva svegliarsi o non manifestarsi affatto, ma questo non poteva saperlo.”

Lo stile narrativo è sempre chiaro, scorrevole, incalzante e nemmeno i numerosi misteri, le tante storie in apparenza slegate fra loro ed i salti temporali che potevano rendere il racconto molto più ostico, riescono a scalfire un romanzo così originale e ben congeniato.
Nella descrizione dei paesaggi o nel raccontare le scene d’amore, c’è una vena poetica che contrasta la durezza dei combattimenti o di certe scene drammatiche.

“In un estesa e verdeggiante prateria emergevano i mille colori che la natura generosa aveva concesso a ognuno dei fiori che la inondavano, nascosti fino a pochi giorni prima, spuntavano ora altezzoso e fieri oltre il manto erboso…”

L’amore ed il male si fondono, il confine è labile, l’etica e la morale si scontrano con una realtà che porterà a dover scegliere fra cuore e testa, tutte le vicende si incastrano ma la soluzione finale di questo enigma si nasconde nell’ ultimo volume della trilogia “Il mistero del manoscritto ” che a questo punto, diventa una lettura irrinunciabile.

“I pezzi del puzzle cominciano a combaciare ognuno al posto giusto. Divenne tutto chiaro e i timori di Xusar si concretizzavano a ogni istante che trascorreva in quella stanza…”

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.