Il libro dell’amore di Kathleen McGowan 

Un antico documento in latino, suggellato da una croce con il testo: “Matilda dei gratias quo est”, Matilde per grazia di Dio. È il contenuto di un misterioso pacco destinato a Maureen Paschal, scrittrice americana balzata alle cronache per le sue sconvolgenti rivelazioni sulla figura di Maria Maddalena. Dopo aver svelato al mondo l’esistenza di un vangelo scritto dalla Maddalena in persona, prova del legame che la univa a Gesù, Maureen è diventata il bersaglio di tutti coloro che per anni si erano battuti affinché la sua scoperta restasse nascosta e che ora potrebbero volerle tendere un agguato. Ma il documento è autentico, e risale addirittura all’undicesimo secolo. Non solo, anche Bérenger Sinclair, nobile scozzese nonché compagno di Maureen ai tempi delle ricerche su Maria Maddalena, ha ricevuto un pacco simile. Qualcuno vuole che il vecchio gruppo torni in azione. È l’inizio di una nuova avventura, che porterà Maureen e i suoi amici in Italia, sulle tracce di Matilde di Canossa e di un altro testo leggendario: il Libro dell’Amore, il sacro vangelo scritto da Gesù in persona.

  • Editore ‏ : ‎ Piemme; Prima edizione nella collana (4 maggio 2011)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Forniture assortite ‏ : ‎ 475 pagine

Commento di Sara Valentino

Recupero questo vecchio pensiero per un libro che mi sento di consigliare fortemente.

Qualsiasi cosa io scriva in questo commento sarà sempre riduttivo rispetto a quanto ho appreso leggendo “Il libro dell’amore” di Kathleen McGowan.
Già il primo della serie: “Il Vangelo di Maria Maddalena” mi ha emozionato a tal punto da commuovermi leggendolo, non solo per la storia in sé, per le teorie che a molti possono apparire veramente eretiche, non soltanto perché ho accompagnato Gesù sulla croce ma perché le parole di questo romanzo sono andate a toccare la mia anima in profondità, mi ha dato la possibilità di mettermi in discussione, hanno fatto vibrare le mie corde più intime.
Anche in questo volume ho provato sensazioni forti, emozioni, commozione. La parte storica che racconta la biografia di Matilde di Canossa mi ha permesso di conoscerla profondamente, è un romanzo che spinge il lettore ad approfondire storie e leggende.
Il punto focale però è che, a mio parere, non è soltanto un romanzo ma un messaggio all’umanita’.
L’amore tra Gesù e Maria Maddalena, tra la regina Saba e Salomone, tra Matilde e Gregorio VII sono amori sacri, veri che trascendono lo spazio ed il tempo.

E mi chiedo: a tutti è data la possibilità di conoscere l’amore vero?
Tutto torna, ci si ritrova … altra grande riflessione…
L’amore, comunque, l’ho sempre sostenuto, vince sempre e vince su tutto e questo è il messaggio più grande che ho ricevuto.
Maureen la aspetto per la prossima avventura.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.