– *Il mandala alchemico* –

Un libro che conduce alla scoperta delle radici dei mandala, spiega i simboli e analizza le forme attraverso cui si possono utilizzare per la crescita spirituale personale come meditazioni e per viaggi interiori.

A titolo di esempio lascio la spiegazione relativa al mandala raffigurato nel Musaeum Hermeticum, un libro del XVII secolo.

Questo mandala era utilizzato per meditare sui primi sette numeri mistici.

Il numero uno si trova nella totalità, nell’interezza del simbolo che emerge dall’alchimista che si posiziona consapevolmente al centro.

Il numero due si trova nelle figure del Re e della Regina. Il Re Sole è in groppa al un leone che sta sopra a una piccola altura. Tiene uno scettro con la mano destra e uno scudo con la sinistra. La Regina Luna cavalca una balena o un delfino che nuota sulla superficie del mare. Sono i due archetipi del principio maschile e di quello femminile.

Il numero tre si manifesta con il grande triangolo di spiritus, Anima e Corpus. Lo spirito è collegato con la Luna, l’Anima con le energie solari, il corpo con il cubo terrestre circondato dagli altri cinque pianeti: Saturno, Giove, Marte, Venere e Mercurio.

Il numero quattro forma gli angoli del diagramma quadrato occupati dalla salamandra dell’elemento Fuoco, dall’uccello dell’elemento Aria, dal leone dell’elemento terra e dal delfino dell’elemento Acqua.

Il numero cinque forma il pentagolo del corpo dell’alchimista. Il suo piede destro poggia sulla terra, il sinistro sull’acqua; la sua mano sinistra tiene una piuma che simboleggia l’aria, la destra una torcia che simboleggia il fuoco; le due ali spiegate sopra la sua testa simboleggiano la quintessenza, il quinto elemento, o lo spirito.

Il numero sei emerge dai tre angoli del triangolo esterno in combinazione con quelli del triangolo interno dello Zolfo, del Mercurio e del Sale. Il Sale corrisponde al cubo terrestre, lo Zolfo alle energie solari dell’anima, e il Mercurio allo spirito lunare.

Il numero sette, l’ultimo numero di questa serie, è indicato in tre modi diversi dalla struttura di questo mandala:

Dalla stella a sette punte dei pianeti

Dall’acrostico VITRIOL formato dalle lettere iniziali delle sette parole che formano la frase: Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem, che significa “visita l’interno della terra e , attraverso la purificazione troverai la pietra nascosta”

Dalla serie di sette cerchi all’interno degli angoli dell’eptagramma, che contengono una raffigurazione del processo alchemico come un ciclo in varie fasi che partono dallo stadio della morte, passano per una trasmutazione per arrivare alla resurrezione finale

Come alchimisti intenzionati a meditare su questo simbolo, cominciamo a disporre il nostro essere interiore in modo che questi sette numeri mistici e le loro reciproche relazioni si trovino simultaneamente di fronte alla nostra anima. Dopodichè all’interno del terreno del nostro essere, stabiliamo un’indipendenza da un sistema rigido, e sviluppiamo una capacità di strutturare il nostro pensiero e la nostra consapevolezza.

Il mandala alchemico di Adam MClean

Nelle tradizioni spirituali orientali, i mandala sono da sempre considerati importanti per praticare la meditazione. Anche se esistono strumenti simili nella spiritualità occidentale, spesso non vengono riconosciuti come tali. Adam McLean per primo presenta e analizza in maniera estremamente approfondita più di quaranta splendide incisioni, riprodotte nel libro a tutta pagina, tratte da fonti letterarie alchemiche, cabalistiche, magiche ed ermetiche occidentali. Un prezioso testo di riferimento, sia per le illustrazioni sia per i commenti illuminanti. Un manuale che insegna diversi metodi per utilizzare i mandala nella pratica meditativa.

  • Editore ‏ : ‎ Edizioni Mediterranee (23 novembre 2022)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 128 pagine
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.