Il mito di Hiram

Sto leggendo un libro, ma è da leggere e studiare quindi ci vorra parecchio tempo affinchè lo possa fare mio, si tratta di “Le dieci porte. Massoneria Spirituale per il terzo millennio” di Hermeticus edito da Venexia Editrice. In calce lascerò due righe riassuntive, la copertina e i dati.

Ho pensato di condividere con voi alcune parti del testo che ho pensato essere più interessanti, saranno un paio di puntate. L’argomento abbraccia così tanti sotto argomenti e rami che fare una recensione è riduttivo e forse anche impossibile.

La Massoneria è la più antica società iniziatica Occidentale tutt’ora esistente, al di fuori dell’ambito religioso. Non tutti gli esseri umani sono predisposti a un cammino iniziatico. Chi decide di percorrerlo non è che un pioniere, non è più abbagliato da pregiudizi, da condizionamenti sociali, è libero e indipendente. E’ bene però fare dei passi indietro e individuare le origini della Massoneria moderna, in Inghilterra tra il XVII e il XVIII secolo. Le fonti dei contenuti iniziatici si rintracciano in quella che comunemente viene chiamata Tradizione Ermetica.

La figura di Hiram è un personaggio biblico citato nei libri relativi all’epoca salomonica. Proveniente dalla Fenicia, Hiram Abif era un abile e sapiente costruttore alle dipendenze di Hiram re di Tiro. Salomone gli affidò la direzione dei lavori per la costruzione del tempio. Hiram era un maestro fonditore, intagliatore, artista. Lavorò per sette anni alla costruzione del tempio (980-970 a.C.) e ne edificò le due colonne di bronzo, Jakin e Boaz.

Il primo testo massonico scritto in cui appare la leggenda di Hiram è il famoso Masonry Dissected di Samuel Prichard, pubblicato nel 1730.

Da allora Hiram è divenuto il personaggio più importante della simbologia massonica. Nella leggenda Hiram è molto potente, il suo carisma e la sua forza spirituale rivaleggiano con quelli di Salomone, arrivando quasi a oscurarne la figura.

Egli divise i costruttori in tre classi, che dotò di segni particolari e parole di riconoscimento. Aveva centottantamila operai ai suoi ordini, di cui ottomila maestri. Guidava l’esercito dei costruttori con competenza e giustizia.

Nella leggenda massonica questa figura sacrale viene uccisa. Un potente dramma simbolico che ha un profondo significato iniziatico.

Alcuni compagni malvagi, bramosi di ascendere ai diritti della maestria senza averne maturato le qualità, decidono di tentare un agguato al Maestro per indurlo a rivelare loro la sacra Parola dei Maestri.

Essi lo assalgono quando si trova da solo, nel Tempio a Mezzogiorno. Si dispongono uno a oriente, uno a sud e l’altro a occidente. Lo minacciano di ucciderlo se non rivelerà i segreti. Il rifiuto del Maestro di non rivelare e tradire i segreti scaturisce la loro furia, essi lo colpiscono ognuno con uno strumento del lavoro muratorio. Il colpo del terzo infedele lo uccide. Non è una sconfitta per Hiram, egli non ha ceduto alle tentazioni e alle minacce.

I tre compagni lo nascondono dapprima sotto un mucchio di macerie nel tempio e poi lo trasportano in aperta campagna dove lo seppelliscono, piantando sopra la tomba un ramo di acacia e poi fuggono da Gerusalemme.

La Massoneria ha due finalità fondamentali: l’evoluzione del singolo individuo e la realizzazione nel mondo dei suoi principi etici e sociali. Questo libro apre le porte del Tempio massonico, riscoprendo i tesori della Tradizione iniziatica occidentale e restituendo valore alle dimensioni iniziatica e operativa della Libera Muratoria, talvolta cadute nell’oblio, trascurate o fraintese. A tale scopo, il percorso de Le dieci porte si dipana dai primi passi in grado di Apprendista fino agli insegnamenti più elevati e arcani degli Alti Gradi Egizi, offrendo con taglio innovativo e rigorosamente aggiornato una vera e propria esplorazione di simboli, leggende e rituali tradizionali associati ai gradi. La prefazione è di Rémi Boyer.

  • Editore ‏ : ‎ Venexia (23 giugno 2021)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 300 pagine
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Una risposta a “Il mito di Hiram”

  1. Interessante nel suo genere, particolare per l’argomento ed aiuta ha comprendere il percorso della massoneria nell’ esoterismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.