Il Resuscitatore. Il romanzo del Dr. Frankenstein italiano di Lorenzo Beccati

La notte del 4 novembre 1803, mentre contempla le acque del Mare del Nord infrangersi contro i legni del Victoire, il veliero battente bandiera francese su cui si è imbarcato per approdare a Londra, il fisico Giovanni Aldini ignora la portata degli eventi in cui verrà coinvolto nella capitale del regno inglese, ma sa perfettamente cosa va cercando: un cadavere fresco e non mutilato. Con un’adeguata stimolazione elettrica, opportunamente distribuita fra le membra, è possibile restituire la vita a chi l’ha perduta: è questa la convinzione su cui lo scienziato bolognese ha fondato i suoi recenti studi e le spettacolari, quanto chiacchierate, dimostrazioni eseguite in Italia e in Francia sui corpi di animali. Ma l’Inghilterra, che non conosce la ghigliottina, significa altro. Significa pene capitali inflitte tramite impiccagione, la possibilità di avere a disposizione corpi integri di reietti appena deceduti. Sbarcato in una Londra sordida, traboccante di miseria e disperazione, Aldini si getta a capofitto nel suo progetto visionario. Ma l’ambizione folle e la cieca fede nel progresso lo porteranno presto a fare i conti con le paure e i dilemmi morali che da sempre si annidano nel cuore dell’essere umano.

  • Editore ‏ : ‎ DeA Planeta Libri (30 aprile 2019)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 219 pagine

Recensione a cura di Sara Valentino

Torno con immenso piacere a leggere Beccati, dopo le esperienze positive con “L’ombra di Pietra ” e “Pietra è il mio nome”. Qui una delle mie recensioni: L’ombra di Pietra di Lorenzo Beccati (DeA Planeta Libri) | Septem Literary

“Il Resuscitatore” è stata una lettura velocissima, l’ho bevuto come un buonissimo drink, l’ho assaporato e chiuso con un sorriso di soddisfazione.

La lettura del romanzo mi ha permesso di conoscere e approfondire il personaggio storico di Giovanni Aldini, fisico e fisiologo italiano che studiò e proseguì gli studi dello zio, Luigi Galvani, sull’elettricità animale. I suoi esperimenti potrebbero avere ispirato Mary Shelley nella scrittura del romanzo Frankenstein o il moderno Prometeo. Quest’ultimo è un altro romanzo imperdibile.

Per i suoi esperimenti nel cercare di riportare in vita i morti necessitava di corpi interi, ma in Italia e in quasi tutta Europa i condannati venivano decapitati. Nel 1803 si recò dunque a Londra e nelle carceri trovò un uomo, condannato a impiccagione per aver ucciso la moglie, si trattava di George Foster.

Lorenzo Beccati prende spunto proprio da questo fatto realmente storico per intessere una trama lineare e interessante. Siamo quindi testimoni di una indagine in cui Aldini si troverà suo malgrado coinvolto e che lo porterà a ispezionare le vie di una Londra grigia, nera, povera, quasi che gli afrori potessero bucare le pagine e giungere fino a noi. Le descrizioni sono dunque minuziose ma non da appesantire il romanzo che, come dicevo, scorre velocemente.

Le scene sono dipinte in maniera magistrale e non possiamo che restare emotivamente coinvolti dall’assassinio brutale della moglie di Foster e del figlioletto. Sarà poi il tempo a consegnare la verità. Nelle visioni di una zingara Aldini avrà le carte per affrontare il futuro, se poi ne farà tesoro è tutto da scoprire.

Cercate la verità o vi giuro che se non lo farete vi maledirò ogni ora della mia povera esistenza”

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.