Il segreto della speziale di Sarah Penner

Trama.UNA STORIA DIMENTICATA UNA RETE SEGRETA DI DONNE UN’EREDITÀ DI VELENO E VENDETTA.
“Sarah Penner ha creato uno straordinario romanzo storico pieno di magia sul riscatto al femminile.” – Publishers Weekly

Regola n. 1 Il veleno non deve essere mai usato contro un’altra donna.
Regola n. 2 Il nome dell’assassina e della sua vittima devono sempre essere registrati nel libro della speziale.

Nascosta nei vicoli della Londra settecentesca, la piccola bottega di una speziale è frequentata da una clientela inusuale. Le donne di tutta la città sussurrano fra di loro il nome della misteriosa Nella, che vende veleni difficili da rintracciare e che possono essere usati contro gli uomini che le opprimono. Le regole sono poche ma ferree: il veleno non deve essere mai usato contro un’altra donna; il nome delle vittime e delle assassine verrà per sempre conservato nei registri della bottega.
Eliza ha solo dodici anni quando entra dalla porta con l’insegna di un orso per richiedere, su ordine della sua padrona, un potente veleno. Da subito capisce che quel mondo magico, fatto di boccette di vetro, erbe odorose e ingredienti oscuri, è fatto per lei. E chiede alla speziale di poter diventare la sua assistente. Ma sarà proprio un errore di Eliza a sconvolgere il delicato equilibrio del piano di Nella e a scatenare terribili conseguenze che avranno eco nei secoli a venire.
Nella Londra di oggi, una ragazza americana appassionata di storia, Caroline Parcewell, trascorre il suo anniversario di nozze in solitudine, fuggendo dai demoni che la perseguitano. Non si aspetta certo di ritrovare, nascosto nelle acque del Tamigi, un indizio che può essere la chiave per spiegare la serie di delitti irrisolti perpetrati due secoli prima. Eppure, le spire del veleno della speziale sono ancora pericolose, e qualcuno potrebbe non sopravvivere…
L’esordio in libreria di Sarah Penner è un vero e proprio caso editoriale, adorato dai librai indipendenti che l’hanno scelto come romanzo dell’anno. Una storia affascinante e straordinaria che appena uscita ha scalato la classifica del New York Times rimanendovi stabile per mesi.
Il segreto della speziale è un debutto magico e sovversivo, che racconta di misteri, veleni e vendette, ma anche di come le donne possano salvarsi a vicenda nonostante le barriere del tempo.

SARAH PENNER Vive a St. Petersburg, Florida, insieme al marito e al loro cane, Zoe. Il segreto della speziale, il suo primo libro, sarà pubblicato in oltre trenta paesi nel mondo.

Recensione a cura di Sara Valentino

Un sottilissimo velo unisce le due storie, parallele ma distanti nel tempo, che compongono questo romanzo. Una lettura scorrevole e molto piacevole che smuove gli animi e consegna al lettore almeno uno dei doni più preziosi: l’amicizia e il coraggio di viverla.

Londra, febbraio 1791 in un vicolo dal nome insolito si trova la spezieria di Nella, eredità della madre, volata via troppo presto, consumata da un male incurabile. La storia di Nella è la storia di tante donne, vittime di uomini egoisti e spregevoli. Ciò che ella subì la lacerò tanto nel profondo da indurla a creare un luogo, nascosto agli occhi del mondo, per sole donne. Un luogo dove lei stessa raccoglie le lettere, celate da un barile di grano, prepara i veleni per liberarle dagli uomini meschini che fanno parte della loro vita.

Un giorno nel suo mondo irrompe una ragazzina di nome Eliza, chiede un “rimedio” per la sua padrona.

“Quanti anni aveva? Dove viveva? A quale classe sociale apparteneva? Lo ignoravo, così come ignoravo quali malignità abitassero i suoi sogni al calar della notte. Poteva essere una vittima, oppure un carnefice, chissà. Una novella sposa o una vedova vendicativa. Una bambinaia o una cortigiana. Nonostante tutto quello che non sapevo, di una cosa almeno ero certa: quella donna sapeva esattamente chi voleva che morisse”

Nessun uomo, da molto tempo, aveva più messo piede nella sua bottega, solo donne, nessun uomo da quell’infausto giorno, solo donne da aiutare . Una promessa, Nella si era fatta: i suoi veleni non sarebbero mai stati destinati a una donna, in qualsiasi caso, mai!

Eliza e Nella, unite da un sentimento nato a colpo d’occhio, una ragazzina e una donna avanti con gli anni. Eliza è splendida come personaggio ed è lei a insegnare il valore dell’amicizia, lei a insegnare a credere veramente nel potere della magia, a credere nei sogni.

La storia parallela si svolge ai giorni nostri e si interseca con le vicende del Settecento per il ritrovamento da parte di Caroline di una piccola bottiglia, trovata per caso sul fondo del Tamigi o forse per volere di qualcuno dall’alto, con impressa l’immagine di un orso stilizzato. Caroline sta vivendo un momento delicato della sua vita di donna e di moglie. Il destino sembra giocarle uno scherzetto che si rivelerà poi un grande dono.

Era come se l’universo volesse mettersi in contatto con me, nel suo modo bizzarro e illogico, per dirmi che, se solo fossi riuscita a guardare sotto gli strati di terra accumulati nel tempo, mi sarei ricordata dell’entusiasmo che avevo provato per i piccoli dettagli del passato”

Caroline indagherà a fondo per scoprire le origini del suo ritrovamento e scavando nel passato della speziale scaverà nella sua stessa anima che saprà indicarle la via da seguire per vivere i suoi sogni e non una vita che le è stata appiccicata addosso e che la consuma di giorno in giorno. E sono sempre gli eventi, quelli pesanti e catastrofici, a sferzare le persone con la forza di un vento impetuoso.

Il tema del tradimento attraversa a segmenti entrambe le storie, a simboleggiare che è sempre vivo e doloroso oggi come ieri.

“Non c’è tradimento senza che ci sia stata fiducia. I due concetti vanno a braccetto perchè non si può essere traditi da una persona di cui non ci si fida”

Pochi minuti sono sufficienti a cambiare il corso di una vita. La verità attraversa i veli del tempo per farsi raccontare, la verità è un concetto complicato da definire. Caroline cerca la verità sulla sua vita e lo fa cercando quella che nasconde la speziale, Eliza cerca la verità che sa esistere ma le viene negata.

Perchè soffriamo tanto pur di non raccontare la verità? Per proteggere noi stessi o qualcun altro forse?

La vendetta non è una cura, acuisce solamente il dolore, se uno vuole cambiare le cose deve sapere che l’unica persona che può trattenerlo è se stesso.

“Dovete fidarvi del vostro intuito, più che dei vostri occhi” ma soprattutto “Stavolta voglio scegliere me. La mia priorità devo essere io”

  • Editore ‏ : ‎ HarperCollins Italia (7 ottobre 2021)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 416 pagine
  • Link d’acquisto
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.