Il traduttore di Alex Jones

La vita serena di Patrick Bird, filosofico e ironico traduttore americano che vive a Parma tra piccoli lavori e amori deludenti, si trasformerà – dal momento in cui accetta un lavoro commissionato dalla bella e aristocratica Ombretta Blanc – in uno strano incubo: un travolgente mix di terrore, perversione e malvagità. Nonostante l’aiuto del suo miglior amico “il Cicciò”, di un cane pessimista, della musica indie, di un allegra ex moglie e tanti altri personaggi stravaganti, Patrick verrà inghiottito in un intrigo di visioni, voci che giungono dal passato e ingegneria genetica. Da modesto traduttore di testi enigmatici scritti da un ragazzo scomparso nel nulla, Patrick, in un crescendo di tensione, rischierà di diventare la vittima designata.

  • Editore ‏ : ‎ Massimo Soncini (21 maggio 2022)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 288 pagine

Recensione a cura di Sara Valentino

Patrick Bird è il protagonista di questo giallo molto carino, mi ha regalato ore di spasso e divertimento, ironico al punto giusto, con una buona dose di adrenalina.

Lui è un traduttore e vive a Parma, forse l’alter ego dello scrittore Alex Jones? Da scoprire!

Patrick viene ingaggiato per un nuovo lavoro, questa volta davvero alternativo, pericoloso e che lo porterà a un passo da un grosso guaio.

Il lavoro è commissionato dalla rampolla dei Blanc, una ricca e conosciuta famiglia della zona. Una bellezza mozzafiato che lo condurrà in una spirale che ha il sapore della caccia al tesoro, tutto ha inizio con alcune strane telefonate.

Patrick sente vibrare qualcosa che come solo la paura sa darti indizi.

“... sotto sotto sono convinto che l’Uomo, nella sua feroce razionalità, non sarà mai capace di spiegare tutti i dolciastri enigmi della vita e dell’universo. Ci sarà sempre qualcosa di letteralmente inspiegabile attorno a noi. Qualcosa di essenziale che ci sfugge. Il nascosto, l’occulto”

In questa frase e nella successiva l’autore mi ha calamitata perchè sono pienamente d’accordo con il suo pensiero e ancora più ammiro chi tra le righe del proprio romanzo cela messaggi per i lettori.

“Tutti sanno che i tre pilastri della civiltà moderna, la politica, la religione, e l’informazione, sono mantenuti alla perfezione perchè ci distraggano dall’essenza per qualsiasi cosa. Quindi, invece di lavorare insieme per praticare il modo giusto ed equo per governare un popolo, abbiamo la politica. Invece di attivarci sullo spirito dell’amore e fratellanza nell’Uomo, abbiamo la religione. Invece di essere creativi nelle ricerche dell’Arte e della Scienza, abbiamo l’informazione”

L’uomo doveva andare avanti, ci è andato per certi versi, ma è tornato indietro per quanto riguarda l’essenza del suo essere, si è lasciato ingabbiare e annebbiare da tutto ciò che è stato creato proprio a questo scopo.

Torniamo al nostro traduttore che si trova invischiato in una situazione assai complicata, niente meno che la ricerca del teschio di Petrarca, solo uno dei passaggi intricati che dovrà affrontare.

“Dopo la morte di Laura, Petrarca fa amicizia con Cecco d’Ascoli, accusato di stregoneria, capitano di una società letteraria iniziatica chiamata Fedeli d’Amore”

Patrick al cospetto del teschio si domanda del rapporto tra Petrarca e d’Ascoli, se il primo voleva tornare indietro nel tempo per dire a Laura ciò che aveva scritto nel “Canzoniere”? Me lo vedo chiuso nel bagno dove ha scovato il teschio, con la reliquia nelle mani, a porsi domande. Diverententissimo.

Fortunatamente ha dalla sua l’amico Cicciò. E’ anche preso ad affrontare la richiesta pazzesca della ex moglie. Ironia e divertimento si fondono per fare da cornice a una vicenda oscura: la traduzione di un manoscritto appartenuto a un ragazzo scomparso.

Le tinte diventano fosche quando il nostro conoscerà l’orrendo mondo di alcuni manipolatori dell’ingegneria genetica.

Il rischio per Patrick è davvero grosso…

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.