Il tulipano che fiorì tra la neve – Susy Vizzo (parte 1)

Trama

Berlino, 1942. Una ragazza ebrea di ventitré anni, trasferitasi in Germania, si ritroverà nel bel mezzo dell’orrore della seconda guerra mondiale. I soldati tedeschi danno la caccia agli ebrei, deportandoli nei campi di concentramento e sterminandoli l’uno dopo l’altro. Ma nel bel mezzo del caos, incontrerà l’affascinante e misterioso ufficiale della Wehrmacht, Aaron Schwarz, che arriverà a sconvolgere ogni cosa. Lei così si ritroverà a vivere un incubo, ma nel contempo, una delle storie d’amore più inusuali e sincere che possano nascere nel fiore della guerra. Un amore nato dal sangue, un amore nemico. Un amore di cui lei nemmeno si renderà conto subito. Un amore raro, quasi come un tulipano che sboccia tra la neve, in un freddo inverno di guerra.

 

a cura di Jessica Pennini
Questo libro è il primo capitolo della storia tra una ragazza ebrea, Edith e un ufficiale della Wehrmacht, Aaron.
Una storia che, conoscendo i dettami della dittatura di Hitler, sembrerebbe impossibile, ma che invece ha saputo dimostrare come l’amore vero consenta di superare qualsiasi tipo di barriera.

La qualità della scrittura è molto buona, con un lessico semplice che rende la lettura molto scorrevole nonostante il libro sia corposo. La presenza poi di espressioni tedesche, visto che la storia è ambientata in Germania contribuisce a rendere il racconto ancora più realistico.

Siamo nel 1942 in una Berlino innevata, colpita da una guerra che lascia ovunque morti e crudeltà senza spazio per i sentimenti. È in questo contesto che nasce una storia d’amore impossibile, di due persone che le leggi razziali condannano ad odiarsi ma che in realtà sono destinate a vivere un grande amore. È proprio questo il tema centrale del romanzo, che catapulta il lettore lungo il tortuoso e sofferto percorso che i due protagonisti si ritrovano a dover affrontare per dare voce al loro sentimento, tanto profondo.

Le loro emozioni sono così forti tanto da far immedesimare subito chi legge in Aaron e Edith, soffrendo e amando insieme a loro.
È stata una lettura molto forte per me, dal punto di vista emotivo. Mi ha coinvolta da subito, probabilmente per come viene affrontato il tema dell’amore, che non è vincolato dalla Storia o da altri fattori esterni, ma che scoppia senza nessun tipo di barriere e arriva a toccare l’animo del lettore.

Complimenti all’autrice per come ha saputo sviluppare le sue idee in questo romanzo e per la sua scrittura. Aspetto di leggere anche la seconda parte.
Buona lettura!

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

2 Risposte a “Il tulipano che fiorì tra la neve – Susy Vizzo (parte 1)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.