Il mistero di Leonardo da Vinci di Giancarlo Guerreri

Un genio, un visionario, un artista forse affetto da psicosi, un viaggiatore del tempo. Molto è stato detto su Leonardo da Vinci, ma l’ambiguità e il mistero che lo circondano hanno continuato ad affascinare milioni di persone. In occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte del conosciutissimo inventore, Giancarlo Guerreri ci accompagna nell’epoca rinascimentale per poter comprendere chi era l’uomo e chi l’artista e quali misteri sono stati svelati e quali costruiti sulla sua leggendaria figura, con un occhio di riguardo per il Leonardo esoterico, di cui si è tanto parlato.

 

 

 

Copertina flessibile: 192 pagine
Editore: Yume (30 aprile 2019)
Collana: Historia

 

Recensione a cura di Sara Valentino

Giancarlo Guerreri è laureato in Biologia e appassionato di studi legati alle discipline ermetiche e psicologiche.

In questo 2019 ricorre il cinquecentenario dalla morte del grande genio, Leonardo da Vinci. Sono stati scritti fiumi di parole, romanzi storici, saggi, thriller e anche romanzi più fantasiosi. In questo testo ci troviamo di fronte allo studio di teorie particolari. Diverso da ogni altro che io abbia letto su questo, effettivamente, enigmatico e misterioso personaggio.

“L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente. Leonardo, scritti letterari”

Leonardo da Vinci il personaggio ecclettico che abbiamo imparato a conoscere e ad amare era davvero un uomo fuori dal comune. Di lui si dice che non fu mai costante, addirittura perse dei soldi per dover pagare penali a chi gli commissionava lavori e che poi si ritrovava di fronte a opere incompiute. Ma lui era così, la sua mente geniale passava da un’idea a un’altra e da un ragionamento al successivo. Era davvero il grande genio che ora ricordiamo però, egli poteva essere molte cose: architetto, matematico, filosofo, astronomo, pittore e molto altro. Sondò ogni branchia possibile dello scibile umano.

In questo libro, attraverso i suoi studi e l’analisi di diverse teorie, l’autore cerca di dare risposta a molte domande su Leonardo.

La Sacra Sindone, è un autoritratto di Leonardo? Quale significato esoterico hanno i suoi dipinti? E’ esistito un legame tra Leonardo e i Templari?

Vi invito, se affascinati da queste teorie, ad approfondire con la lettura di questo testo: Il mistero di Leonardo da Vinci. Non è un libro a cui approcciarsi con facilità e semplicità, ma induce a riflettere su molti dei misteri che aleggiano ancora sul vinciano. Un visionario.. l’ho pensato spesso che avrebbe potuto esserlo, ma perché le sue visioni hanno anticipato di molto le scoperte dei tempi moderni.

Vengono analizzate alcune opere e io ho sottolineato, e ci tengo in particolar modo a farlo, “San Giovanni Battista”. Sembra che il santo con il dito alzato voglia suggerire una verità nascosta, in un non luogo, fuori dalla tela.

C’è un capitolo dedicato in particolare alla Sacra Sindone, vengono menzionate date, indagini e datazioni scientifiche e in questo modo viene correlato Leonardo ai Templari, anche se poi in realtà sarà più probabile dimostrare la sua partecipazione ad altra confraternita.

Nel testo c’è, da parte dell’autore, un grande rispetto per il personaggio di Leonardo, per il suo vissuto, le sue abitudini e il carattere abbastanza particolare. Anche in questo testo, come in altri, mi è capitato di leggere delle correlazioni tra il pensiero di Leonardo sull’anima e la corruzione del corpo molto simile a quello Ficiniano.

Nel testo troverete riferimenti al Priorato di Sion, per gli appassionati di numeri uno studio molto particolareggiato sul numero 26 e naturalmente non si potrà che trovare notizie sul Cenacolo e il suo ipotetico significato esoterico.

Ma anche la Gioconda, di cui tanto si è discusso, sulla sua identità, sui segreti celati volutamente o meno, farà la sua comparsa, anzi la faranno le varie versioni di questo dipinto.

Lo sguardo della Monna Lisa, il suo sguardo misterioso e magnetico sembrano essere lo sguardo stesso e intimo di Leonardo.

Di fatto, questo grande che ha solcato cinquecento e più anni fa il pianeta terra, questo genio indiscusso, continua e continuerà a fa parlare di sé ancora per molto, molto tempo.

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.