In nome de lo messer Santo Marco – Fabio Maiano

Trama

Novembre 1591. Fabio Falier, nobile veneziano appena tornato da una lunga missione al servizio della Serenissima si trova solo a fare i conti con il bilancio della sua vita. In una notte nebbiosa i ricordi si presenteranno a lui come grani di un rosario; infanzia, giovinezza, i grandi enigmi sulla Giustizia, sulla morale, gli amori e soprattutto “quel” mistero: una catena di fatti delittuosi con un fine talmente turpe da far rischiare di destabilizzare tutto il suo mondo. Falier aiutato da due donne amiche e rivali, da un medico-cabalista ebreo e da un nobile erudito combatterà contro nemici occulti e pericolosi e magnanimi avversari palesi fino a scoprire la trama di un pericoloso complotto, talmente pericoloso che metterà in discussione perfino le basi stesse del Rinascimento, e che lo segnerà profondamente.
Finalista del premio letterario “ilmioesordio 2017”

Link d’acquisto: https://amzn.to/2VizvXK

Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 8562 KB
Lunghezza stampa: 676
Numeri di pagina fonte ISBN: 8826052115
Editore: Fabio Maiano (16 luglio 2014)
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.

a cura di Cinzia Cogni

” In nome de lo Messer Santo Marco “ non è semplicemente un giallo-storico, è una storia avvincente intrisa di intrighi e misteri, di quelli che ti tengono incollati alle pagine per arrivare in fretta alla soluzione e al tempo stesso, non vuoi finire di leggerlo, perché sai che ti dispiacerà lasciare questa lettura.
Eppure è anche una storia d’amore, di quelle con la A maiuscola, quell’amore decantato da poeti e scrittori che solo in pochi sono in grado di raccontare …e Fabio Maiano lo ha fatto benissimo, senza cadere nel banale , riuscendo a creare un romanzo che unisce la storia, il thriller, i sentimenti, la religione ed i segreti alchemici.

” A quella risposta Fabio si voltò, annegando il suo animo in quell’universo di stelle che sprigionava dagli occhi di lei, e lei si beava di immergersi nel baratro dolce e vischioso come il miele dell’ardente sguardo di lui. “

Sullo sfondo della Venezia del XVI secolo, quella Serenissima al massimo del suo splendore, fra calle, canali, ponti e chiese, si svolge la storia di Fabio Falier, nobile veneto, che si ritrova ad indagare su delitti e misteri che lo porteranno ad una verità inimmaginabile.

“Venezia è città dove tutti san tutto di tutti e quel che non si sa si inventa…”

A rovinare gli equilibri di questa società sarà la peste, che causerà l’allontanamento fra Fabio e la sua amata Francesca Tiepolo, anche lei di ricca famiglia veneziana.
Francesca però, non è la sola protagonista femminile del romanzo, a scombussolare il protagonista subentrerà Veronica, amica e rivale di Francesca, disposta a tutto pur di conquistare Fabio.
Le due donne oltre ad essere legate dai sentimenti verso Fabio, sono entrambe determinate ad aiutarlo a risolvere gli intrighi, rischiando a loro volta la vita.

” Forse il poter scegliere, il dover scegliere è la punizione più pesante della cacciata da Eden…”

Una scrittura chiara, scorrevole, talvolta perfino poetica, che ci racconta nei minimi particolari Venezia, con i suoi usi e costumi dell’epoca, dove i personaggi si esprimono spesso nel dialetto veneziano o usando modi di dire locali, dando così al lettore, l’illusione di aver fatto realmente un tuffo nel passato.
L’autore non finisce di stupire inserendo anche dialoghi ironici che alleggeriscono la storia, rendendola ancor più piacevole.
Dopo aver concluso questa lettura e consapevole che ci fosse il continuo di questa storia, non ho resistito e mi sono immersa di nuovo nella Venezia rinascimentale in compagnia di Fabio Falier e degli altri protagonisti e “in nome de lo Messer Santo Marco ” continuo questa avventura!

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.