#intervista in piazza dell’08/07/2019

Siamo tornati in piazza a sentire cosa pensano i nostri lettori di trame, copertine e titoli e scoprire cosa è importante per loro per fa sì che il prodotto sia da acquistare.

Quando entri in libreria e devi scegliere la tua nuova lettura ti soffermi sulla copertina, sul titolo o sulla trama?
Per le tue scelte in che ordine metteresti queste opzioni?
C’è un altro elemento per te fondamentale per la scelta? Quale?

Eugenio Mandolillo

Fase 0: il libro mi chiama
Fase 1: il titolo mi fa capire che la voce che sentivo era nel giusto
Fase 2: do un’occhiata alla trama per vedere

Momento decisivo: leggere le prime righe di pag. 100 (o cmq approssimativamente ad 1/3 di libro) in quel momento il libro ha già preso il suo ritmo “da crociera” e non spoilero eventi finali…

Cmq sicuramente il libro deve chiamarmi, sai quando ci sono decine è decine di libri su una bancarella, se non chiama lui, non ci sono titoli o copertine che tengano… Si, ce ne possono essere di intriganti, ma se poi non ne sento la voce, mi dispiace ma restano lì.

Caterina Fulco

Mi colpisce la COPERTINA, dopodiché vado a leggere la TRAMA, e poi cerco la connessione delle prime due col TITOLO.
Elemento fondamentale nella scelta… non saprei, perché negli ultimi anni sono molto influenzata dagli autori che ho conosciuto di persona, alcuni dei quali divenuti amici, per cui sento un po’ la lettura dei loro libri, come un piacevole obbligo.
E poi dallo scambio delle opinioni attraverso i gruppi social. Queste ultime sollecitate dalla curiosità che le letture suscitano nei nostri “amici di gruppo”.

Marinella Boccadamo

Sulla trama, poi il titolo e per ultimo la copertina. L’elemento fondamentale però è l’autore. Buona giornata.

Matteo Bruno

Certo, rispondo volentieri e ti dico che, essendo attratto dalle immagini, la prima cosa che noto è di solito la copertina.. Seguono, nell’ordine, trama e titolo. Un altro elemento molto importante però (forse il più importante di tutti) è l’autore: se lo/la conosco e so che mi piace, allora è una garanzia!!

Fabiana Martinicca

Per quanto riguardo l’acquisto di un libro, almeno inizialmente, a catturare la mia attenzione sono il titolo e la copertina, ma è la trama a svolgere un ruolo fondamentale. Nello specifico, tendo ad acquistare romanzi ambientati nel passato, con protagonisti personaggi realmente esistiti, meglio se femminili o appartenenti al mondo dell’arte, le cui vicende sono caratterizzate dal realismo, al fine di consentire una maggiore identificazione con quanto viene narrato. Infine, sono più propensa a comprare libri di autori di cui ho avuto modo di leggere e apprezzare altre opere.

Antonia Er

La libreria per me è un po’ come il paese dei balocchi, è difficile che riesca a passarci davanti senza entrare a dare almeno uno sguardo! La cosa che mi piace di più sicuramente è spulciare titoli e copertine, mi aggiro furtiva tra gli scaffali finché non trovo qualcosa che attiri la mia attenzione, a quel punto vado a leggere la trama. Forse la prima cosa che mi colpisce in assoluto è proprio il titolo, anche prima di vedere la copertina, deve essere qualcosa di incisivo, un titolo che si distingue dagli altri. Anche l’occhio vuole la sua parte quindi quando vedo una copertina che mi colpisce particolarmente vado a leggere la trama per capire se un libro fa per me oppure no. Da quando frequento i gruppi di lettura ho iniziato a porre più attenzione anche sull’editore: le case editrici piccole riservano grandi sorprese.

Edvige Amelia Marotta

La prima cosa che mi colpisce, se non conosco nulla del libro, è la copertina! Dopodiché vado a leggere la trama. Il titolo per ultimo, almeno che non mi abbia rapita prima della copertina! Però l’ordine è:
– copertina
– trama
– titolo

Altro elemento importante sono le recensioni, io le leggo sempre e anche se non sempre mi portano a desistere su un libro (comunque scelgo io ma a volte se sono troppo negative mi “lascio convincere”) io le considero importanti

Fabiana Farina

In realtà, quando devo scegliere un libro in primis mi attira la copertina, il titolo non tanto perché bene o male si assomigliano un po’ tutti. Per quanto riguarda la trama vado sulla fiducia perché generalmente, io cerco di leggerla ma vedo tante lineette dimentico sempre di portare dietro gli occhiali…
Come detto tante volte io sono una persona caotica e di conseguenza non ho un ordine prestabilito, una volta è la copertina, un’altra il titolo è un’altra ancora può essere la trama.
Ma un elemento che non posso fare a meno è l’autore e i consigli di chi l’ha già letto, ovviamente poi rimane a me trarre le conclusioni.

Debora Serrentino

Visto che ormai mi resta poco spazio in casa per i libri cartacei, devo per forza di cose essere molto selettiva, giusto per non dover traslocare.
Quando vado in libreria la prima cosa che mi colpisce sono le copertine (ovviamente se non conosco già l’autore). Dalla copertina spesso riconosco a prima vista la Casa Editrice, che molte volte è già una garanzia di qualità. La Casa Editrice è un altro elemento determinante per la scelta di un libro. Ci sono CE che amo particolarmente per le scelte editoriali, per la cura che mettono nella selezione degli autori e dei testi da pubblicare (e, molte volte, anche per le tipologie di testi che scelgono di non pubblicare).

Per la scelta del libro poi è determinante la trama, che è quella che può spingermi a leggere le prime pagine. Se anche le prime pagine mi catturano, è fatta, il libro diventa sicuramente mio.

Il titolo è forse la parte “estetica” del libro che mi colpisce meno.

Una parte molto importante, anche se non determinante, è la segnalazione da parte di altre persone che hanno già letto il libro. Non parlo solo delle varie recensioni su Amazon o altri store, ma soprattutto di quelle che trovo sui book blog che seguo.
Alla fine se un libro mi attira, ma non mi convince del tutto (magari perché ha tante recensioni negative o perché è stato pubblicato con una casa editrice che non amo particolarmente) di solito ripiego sull’e-book che costa meno e non occupa spazio prezioso.

Roberto Orsi

La prima cosa che mi attira è sempre la copertina ovviamente. Ormai i grafici hanno raggiunto un livello altissimo e ce ne sono alcune che da sole valgono quasi il prezzo del libro. Poi leggo il titolo e la trama, in questo ordine. Anche se effettivamente per la scelta finale dell’acquisto la trama è fondamentale, a discapito di copertina e titolo. La copertina deve attirare lo sguardo nelle migliaia di scelte possibili. Un prodotto che dosi nel modo giusto questi ingredienti può diventare letale, fare breccia e tornare a casa con me.
Ci sono poi degli elementi quali l’autore che possono influenzare, e di molto, la scelta. Se è uno dei miei preferiti si può passare sopra a tutto e prendere il libro a prescindere.

Viola Dalmare 

Premetto che di solito quando entro in libreria ho già in mente il titolo da acquistare e vado subito alla ricerca di quello. Ciò non toglie che spesso mi lascio tentare dai colori della copertina, specie quelli tenui, e dai titoli specie se evocano atmosfere esotiche o romantiche.

Dovendo stilare una classifica, direi che negli acquisti di impulso mi lascio tentare da copertina e titolo e solo in un secondo momento guardo la sinossi. Mi lascio guidare dalla trama negli acquisti più “ragionati”, quando ho in mano la mia lista.

Soprattutto negli ultimi tempi, ho imparato a gestire meglio i miei acquisti che sono diventati via via sempre più ragionati. Ho una mia lista dei desideri e cerco di orientare i miei acquisti tenendo conto di questo elenco e non nascondo che sto molto attenta ai prezzi.

 

Grazie a tutti e mi raccomando fatevi trovare in piazza per la prossima intervista!

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.