La medica e la strega – Il ruolo della donna nella storia della medicina – Giancarla Erba nuova versione aggiornata

La medica e la strega Il ruolo della donna nella storia della medicina 

Giancarla Erba Decima Musa Edizioni 

Novità! Copertina flessibile con alette

“Un tempo a Babilonia, i malati si mettevano fuori dal tempio e interrogavano chiunque vi si recasse su quali cure fossero più idonee ai loro malanni”. Da allora la medicina ha intrapreso una strada evolutiva che, nel tempo, si è divisa in due aspetti distintivi fondamentali: quello della professione medica scientifica e quello di una visione più empirica, legata all’antico, che ha voluto conservare e tramandare antichi rimedi legati alla cura della persona. Le donne erano impegnate su entrambi i fronti, ma seppur osteggiate e combattute, quando non torturate e uccise, hanno resistito e hanno dimostrato che la forza di volontà e l’amore per la conoscenza possono vincere anche i peggiori pregiudizi. La medica e la strega racconta le storie di molte di queste donne. Di quelle tra loro che per nascita e appartenenza hanno intrapreso la via della medicina; ma anche delle figlie di un popolo abbandonato alla povertà, che hanno rischiato finanche la propria vita, per aiutare coloro che soffrivano. Antiche ricette di famiglia, rimedi riportati in documenti che si perdono nella notte dei tempi sono state la loro guida. Mediche, streghe, suore, avvelenatrici o infermiere, ognuna di loro ha avuto un ruolo decisivo nello sviluppo della medicina e nell’emancipazione della donna lungo i secoli. Ricordare il loro operato e il loro impegno è il minimo che si possa fare per rendere loro un dovuto omaggio. 

Questa seconda edizione si presenta ampliata rispetto alla precedente, con l’aggiunta di ulteriori profili di donna. 

Giancarla Erba 

Valida naturopata ed erborista, appassionata di storia e archeologia sperimentale, dopo aver conseguito un diploma di Operatore Turistico nel 1983, nel 1998 si è diplomata con votazione 110/110 all’Accademia Galileo Galilei di Trento (scuola riconosciuta ed associata all’lnternational Federation of Heilpraktiker e.V. di Bonn) con una tesi dal titolo Da guaritrice a Strega – Percorsi femminili nel mondo dei rimedi naturali. Ha frequentato diversi workshop di Pensiero creativo, è Master Pratictioner in Massaggio antistress e nel 2000 ha conseguito in Francia un Master in “Morfopsicologia applicata all’iridologia e alle discipline igienistiche naturali“. Sempre nel campo naturopatico ha frequentato diversi seminari di specializzazione sulle allergie e sugli squilibri funzionali femminili. Dopo alcune marginali esperienze nel mondo della rievocazione dell’Età del Ferro, nel 2003 fonda con il marito Andrea Zuin l’Associazione Culturale Nemeton Ruis (della quale è attualmente vice-presidente) volta alla ricerca, ricostruzione e divulgazione didattica degli usi e costumi dalla tribù celtica degli Insubri. 

Autrice di diversi articoli sulla fitoterapia nell’antichità e sulla storia celtica per la sua associazione e per CelticWorld (CelticPedia Author), portale italiano dedicato alla cultura celtica attivo dal 1999 al 2013.

Genere: saggio storico 

N°pagine: 300-330 

Collana: Clio 

costo: 18,00 

ISBN: 978-88-31342-06-3 

Promosso da Goodfellas e Distribuito da Messaggerie 

http://www.decimamusaedizioni

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.