La palude – Charlotte Link

Trama

Ottobre 2017: in una spettrale brughiera nell’Inghilterra del Nord viene ritrovato il corpo di Saskia Morris, una quattordicenne scomparsa l’anno prima a Scarborough, nello Yorkshire. Contemporaneamente un’altra ragazza della stessa età, Amelie Goldsby, è strappata alla morte da uno sconosciuto, che in una notte di tempesta sente le sue urla strazianti provenire dal mare e riesce a trarla in salvo. Anche Amelie era sparita in circostanze misteriose, e ora, sotto shock, dice di essere stata rapita e tenuta segregata da un uomo, ma è incapace di ricordare il minimo dettaglio utile a mettere la polizia sulla pista giusta.
Le indagini si concentrano sulla sparizione nel 2013 a Scarborough di un’altra quattordicenne mai più ritrovata, Hannah Caswell. C’è un fil rouge che unisce tre coetanee così diverse tra loro per carattere ed estrazione sociale? Si fa sempre più strada l’idea di un omicida seriale: l’ispettore capo Caleb Hale è al centro di una gogna mediatica in cui ormai si fa riferimento al «killer della brughiera» il quale, indisturbato, sequestra ragazzine inermi.
La polizia sembra brancolare nel buio quando, suo malgrado, si trova implicata in quella spirale di violenza anche Kate Linville, sergente investigativo di Scotland Yard, che è a Scarborough per vendere la casa di famiglia e che per una strana combinazione fa conoscenza con i genitori di Amelie. Aiutata dal suo fiuto di poliziotta e di donna, sarà Kate a trovare il bandolo di una matassa dove, a intrecciarsi, sono segreti vergognosi e colpe inconfessabili che riemergono dopo tanti anni…

Link d’acquisto: la palude

Copertina rigida: 490 pagine
Editore: Corbaccio (24 gennaio 2019)
Collana: Top Thriller
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8867005235
ISBN-13: 978-8867005239

a cura di Sara Valentino

Ti ritrovi seduta in un angolo, freddo e buio a vedere divenire i giorni notte solo attraverso un piccolo spiraglio di un’unica finestra… il solo rumore del mare.

Agghiacciante, sorprendente, stupefacente!

Pochi aggettivi per definire quello che è un thriller davvero impareggiabile. E’ il primo che leggo di questa autrice e mi sono detta:”Davvero hai aspettato tutto questo tempo prima di conoscerla?”

Mi sono sentita parecchio coinvolta, forse perché in qualche modo mi sono messa nei panni dei genitori a cui hanno rapito, le figlie, il loro bene più prezioso!

Una sparizione del 2013 a Scarborought a cui farà seguito, anni dopo, il ritrovamento del corpo di un’altra ragazza scomparsa. Un sadico killer seriale ferma le ragazzine sole per strada e le fa sparire agli occhi del mondo. Le uccide in maniera non plateale ma terribile, la Link rende tremendamente l’orrore che devono vedere, sentire e subire queste anime senza più lacrime e né speranza… di tornare a casa.

“Fammi trovare una traccia, pensò, senza sapere bene a chi e dove rivolgesse questa supplica, una traccia che riporti indietro questa ragazza. Che restituisca ai genitori la loro figlia. Che metta fine all’incubo di questa famiglia! La camera rimase muta”

Ma perché le rapisce? La polizia brancola nel buio, insegue piste, a volte una perdita di tempo che non possono permettersi, è una corsa contro il tempo…

L’autrice ha la capacità di raccontare nell’ambito di un thriller adrenalinico, che non perde mai di intensità, i personaggi che vivono questa storia. Così noi entriamo a passo felpato nelle loro vite e scopriamo i loro punti deboli, il lato umano che vorrebbero nascondere, le paure inconfessabili. Ci porremo le loro stesse domande: dove sto andando? che ne sto facendo di questa vita? Sarà la svolta? Avrò diritto a poter essere felice? Ciò che ho davvero apprezzato è questo, il percorrere le vite dei singoli personaggi nel loro intimo, i timori per le scelte “sbagliate”, le scelte fatte per la famiglia per l’amore. La solitudine .. il combattere con i propri demoni interni. E poi… il mostro che è là fuori, un incredibile e travolgente, se non stravolgente finale!

L’ispettore capo Caleb Hale si trova, come si suol dire, tra l’incudine e il martello, deve trovare il bandolo della matassa prima che accada di nuovo e nel frattempo combattere contro un demone che lo divora internamente.

“La vita è fatta di coincidenze pazzesche, spaventose, incredibili”

Kate Linville, sergente investigativo di Scotland Yard, in vacanza a Scarborough, si trova suo malgrado implicata nell’oscura e intricata vicenda.

In questo viaggio dentro uno degli incubi peggiori, persi tra le pagine da non poterne uscire, vi troverete a vagare tra i pensieri folli dell’assassino. Nessuno è ciò che sembra, forse nemmeno le vittime ..

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.