La peste – Albert Camus

Trama Orano è colpita da un’epidemia inesorabile e tremenda. Isolata con un cordone sanitario dal resto del mondo, affamata, incapace di fermare la pestilenza, la città diventa il palcoscenico e il vetrino da esperimento per le passioni di un’umanità al limite tra disgregazione e solidarietà. La fede religiosa, l’edonismo di chi non crede alle astrazioni, ma neppure è capace di “essere felice da solo”, il semplice sentimento del proprio dovere sono i protagonisti della vicenda; l’indifferenza, il panico, lo spirito burocratico e l’egoismo gretto gli alleati del morbo.

  • Editore ‏ : ‎ Bompiani (13 giugno 2017)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 336 pagine

A cura di Sara Valentino

Pensierosa … questo è il termine adatto dopo aver terminato questo romanzo che non è un romanzo.

Un viaggio nella mente umana, un viaggio tra le pieghe del nostro essere.. 

La peste è solamente una metafora che l’autore utilizza per fare una fotografia della coscienza degli uomini. Cosa accadrebbe se un giorno la peste facesse capolino nelle nostre città? 

Un romanzo che dicono, cambi la vita che inneschi in noi il pensiero che siamo davvero soli.

Un flagello, qualunque esso sia quando ci capita, pur nella consapevolezza che di frequente può accadere, ci lascia attoniti e spaesati, non siamo mai pronti a questo

La morte, la vita, la solitudine che peso hanno? 

La separazione… Questo è il tema che più di tutti mi ha toccato, non sappiamo mai quanto ci manca una persona finché non la perdiamo veramente ed allora il peso è così grande da essere insostenibile, un vuoto incolmabile.

Quando una malattia, una devastazione, una catastrofe ci rendono suoi testimoni il passato ed il futuro non sono più..  non si vuole ricordare e si fatica a credere ad un domani..

Nonostante tutto questo dolore immenso, questa lacerazione che ti da sentire dentro ci riporta a pensare che l’uomo e l’amore vanno di pari passo che il coraggio è insito in noi esseri umani che ci sono ancora uomini capaci di vivere e morire per ciò che amano..

Potete trovare la recensione integrale a questo link: https://www.thrillerstoriciedintorni.it/2018/02/15/la-peste-albert-camus/

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.