La vendetta del deserto di Michael Crichton

La grande piramide di Cheope domina l’orizzonte. Mentre il vento gli soffia accanto e la sabbia si alza leggera, Harold Barnaby, brillante egittologo, la osserva e ripensa a quel papiro e alla verità che custodisce. Non avrebbe mai immaginato di poter fare una scoperta così importante. Non avrebbe mai immaginato che esistessero ancora tesori nascosti di cui nessuno sapeva l’esistenza. Non avrebbe mai immaginato che nel decifrare un testo in geroglifici sarebbe apparsa una tomba regale finora sconosciuta. Solo lui ne è al corrente, e ora è determinato a trovarla. Perché quel ritrovamento sarà la sua fortuna. C’è un unico problema: compiere lo scavo all’insaputa delle autorità. Un’impresa quasi impossibile per un professore di archeologia. Harold Barnaby capisce che ha bisogno di aiuto. Ha bisogno di soci abbagliati come lui dalla sete di oro e ricchezza. E così coinvolge nella missione uno scrittore dalle molte conoscenze, un ricco finanziatore, un contrabbandiere e un noto ladro internazionale. La ricerca del tesoro ha inizio. Ma il deserto è un ambiente ostile, forse troppo per un gruppo di estranei legati solo dalla propria avidità. E quando si riporta alla luce qualcosa che è stato sepolto per secoli, a volte il prezzo da pagare è molto alto. Perché il deserto non perdona.

La fantasia e la creatività di Michael Crichton non hanno fine e hanno contraddistinto tutta la sua vita fin dagli anni dell’università quando scriveva con lo pseudonimo di John Lange. Proprio allora La vendetta del deserto è venuto alla luce per essere poi rimaneggiato dall’autore all’apice della sua fama. Un’avventura mozzafiato nelle affascinanti atmosfere di un Egitto misterioso. Un’avventura che ha conquistato i lettori affezionati di uno degli autori più amati al mondo. Un’avventura senza tempo sulle tracce di un tesoro perduto.

  • Editore ‏ : ‎ Garzanti (13 luglio 2017)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 721 KB

Commento di Sara Valentino

La vendetta del deserto pare sia uno dei primi libri scritti da Crichton per pagarsi gli studi, scritto in una settimana e sotto pseudonimo.

Rispetto ai classici e più conosciuti suoi romanzi, questo ha uno stile differente, affrettato, soprattutto nella parte finale… troppo direi.

 l’egittologo Harold Barnaby  scopre attraverso la lettura di un antico papiro che esiste la possibilità di trovare una tomba finora inviolata, sconosciuta e di farne una fortuna.

Ha però bisogno di aiuto ,anche per eludere eventuali sospetti da parte delle autorità egiziane; ecco che riuscirà a dare luce ad una squadra di scopritori anche discutibili…

Una bella avventura nel complesso , da amante dell’antico Egitto non ho potuto non rimanere affascinanta dagli scavi, la scoperta della tomba, la rottura del sigillo e poi i piccoli trabocchetti che questo maestoso popolo lasciava a monito nei confronti di eventuali profanatori.

I pericoli per la nostra compagnia sono in agguato.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.