La villa dei sogni. Storie d’amore di Anne Jacobs

Un’aristocratica, una giardiniera, una domestica, una ragazza di oggi: quattro donne molto diverse, ma con lo stesso sogno d’amore. E se lo sfondo è una magnifica villa addobbata per Natale, anche i desideri più irrealizzabili sembrano a portata di mano. È il 21 dicembre 1913 e in un’antica casa sul mar Baltico, Clarissa e sua madre attendono il conte Eckhardt, il promesso sposo della ragazza, l’unico che può risollevare la famiglia dalle ristrettezze economiche. Ma la bella Clarissa nasconde un segreto: è perdutamente innamorata di un altro e vorrebbe rompere il fidanzamento. Proprio allora, però, si accorge di aver smarrito la preziosa collana ricevuta in dono da Eckhardt… Winchester, 1922. Quando Harriet incontra gli occhi limpidi di Thomas, il figlio dei proprietari del vivaio in cui lavora, capisce subito che quello sarà un amore dalle conseguenze fatali. Finché non si apre la possibilità di una rinascita: un posto come giardiniera nella lussureggiante tenuta di Summerlight House… Reykjavík, 1925. Dopo sette anni di studio a Copenaghen, Sóla fa ritorno nella gelida Islanda, nella grande villa dove è cresciuta come nipote della domestica. È lì che rivede Daníel, il figlio dei padroni, suo inseparabile amico d’infanzia… È quasi Natale e per la prima volta Friedel porta la fidanzata Jule nel piccolo villaggio sulle montagne bavaresi dove è nato. Ma nel vecchio albergo dei genitori li attende un’accoglienza glaciale, mentre antichi dissapori e conflitti mai chiariti ritornano a galla. Quattro scenari incantati per quattro storie di sentimenti, desideri inconfessabili, intrighi e commoventi riconciliazioni.

  • Editore ‏ : ‎ Giunti Editore (27 ottobre 2021)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 228 pagine

Recensione a cura di Jessica Pennini

Durante il periodo che precede le feste natalizie non c’è niente di meglio che stare accoccolati a leggere un bel libro. Queste quattro storie, ambientate durante il Natale, sono proprio quello che ci vuole. Amo i romance storici e anche questo non ha fatto eccezione. Quattro storie tutte al femminile di quattro diverse autrici, di cui una, Anne Jacobs, avevo già avuto occasione di leggerla e mi era piaciuta molto, ma anche le altre sono state una piacevolissima scoperta. 

“Sogni la tua vita invece di vivere i tuoi sogni”. 

La cosa comune di queste protagoniste, di svariati ceti sociali, è il voler decidere della propria esistenza e coronare i loro sogni d’amore. 

Clarissa nonostante sia innamorata di un altro uomo sembra costretta dover cedere a un matrimonio combinato per risollevare le sorti economiche della sua famiglia. Proprio quando sembra arrendersi al suo destino riuscirà a trovare una luce di speranza. Harriet, dopo aver perso la sua famiglia, trova lavoro presso un vivaio di Winchester, e qui si innamorerà, ricambiata, del figlio dei proprietari. Un incontro in grado di stravolgere le loro vite. 

Sòla, dopo anni di lontananza, torna nella villa in cui è cresciuta come nipote della domestica. Qui incontra di nuovo Daníel, il figlio dei proprietari e suo amico d’infanzia. Sarà l’occasione per scoprire davvero cosa celano i loro cuori? 

Per la prima volta Jule accompagna il fidanzato Friedel nel suo villaggio natale, da cui si era allontanato in seguito a vari dissapori familiari. Il Natale sarà finalmente il momento giusto per appianare le cose in armonia? 

Ho amato molto tutti i racconti ma i primi due, con protagoniste Clarissa e Harriet, sono quelli che ho preferito, forse perché con i loro personaggi sono entrata maggiormente in empatia. 

Lo stile delle scrittrici è fluido e scorrevole e le descrizioni aiutano a immergersi a fondo nelle storie. Ho apprezzato molto anche le ambientazioni dei racconti, favolose e immaginare questi luoghi con un’atmosfera magica come quella natalizia è stata una marcia in più.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.