Le lunghe ali de lo Messer Santo Marco di Fabio Maiano

Trama

Novembre 1591
Fabio Falier, patrizio veneto parte spinto dai propri principi morali alla ricerca di qualcosa.
Più di qualcuno però cerca lui, e non tutti sono animati di buone intenzioni.
Quando il Destino ti spinge a spallate verso ciò che vuole il Viaggio è anche dentro se stessi.

Link d’acquisto: https://amzn.to/2HihV2S

Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 9254 KB
Lunghezza stampa: 261
Editore: Fabio Maiano (17 dicembre 2018)
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano

a cura di Cinzia Cogni

Nel primo volume “In nome de lo Messer Santo Marco ” nella Venezia del XVI secolo, il nobile Fabio Falier è alle prese con amori ed enigmi che vengono rivelati solo in parte e che trovano una perfetta continuazione in questo secondo volume.
La Serenissima però ,non sarà più l’ambientazione principale, i protagonisti si muoveranno in giro per l’Europa col sogno di raggiungere il Nuovo Mondo.

“…volevano partire, e subito. Mettere più mare possibile fra loro e Venezia e trovare la loro vita, il loro mondo.”

Le motivazioni di questa fuga da parte del protagonista, sono molteplici, intorno a lui ancora intrighi e “uomini di potere” che gli danno la caccia; l’amore è sempre il fulcro della sua vita, ma la sua scelta è “un mistero nel mistero” e non è detto che il destino abbia in serbo altre sorprese…

“Nonostante tutto ciò che può succedere certi amori oltrepassano il tempo, lo spazio, le convenzioni…e sconfiggono anche le proprie convinzioni.”

Rispetto al primo volume, questo ha un ritmo più incalzante, l’autore da maggior spazio ai dialoghi, a scene più cruente, dilungandosi meno nelle descrizioni, ma lo stile narrativo rimane quello impeccabile, fluente, chiaro e poetico, con una trama davvero originale, che lo rende un romanzo- storico davvero ben congeniato.

” Bisogna seguire la propria coscienza, Messer Falier – concluse- alle decisioni errate si può trovare rimedio,se si sbaglia si può chiedere scusa al prossimo ma con se stessi non esiste scusa: solo scuse.”

A renderlo ancor più avvincente sono i numerosi personaggi storici che l’autore ci presenta in veste inedita, per non parlare delle citazioni e dei riferimenti ad altre opere letterarie e non, menzionate nel libro ma non svelate, che può essere un divertimento per il lettore attento, cercare di “smascherarle”.
Un romanzo ricco di colpi di scena che come nel primo volume, lascia la curiosità e la voglia di continuare questo viaggio in compagnia di Fabio Falier, dei personaggi già conosciuti e di quelli che durante la storia si sono aggiunti.
Il terzo volume è in fase di produzione, sarà un attesa lunga ed elettrizzante perché sono convinta che Fabio Maiano ci stupirà ancora; le premesse ,alla fine del libro, fanno presagire altri misteri, altre avventure, altri scenari e soprattutto tante emozioni!

“Valeva la pena allargare il proprio orizzonte, le proprie conoscenze? Ci pensò quella notte, riflettendo ed osservando il soffitto. Si alzò e guardò la luna che inondava di luce la stanza.
Quante ne hai viste…per avere quell’espressione compassionevole verso di noi? Eppure non smetti mai di tornare a rimirar noi che ci arrabattiamo a cercar sempre qualcosa.”

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.