Le mappe umoristiche antropomorfe di Lilian Lancaster

a cura di Samanta Casali

Lilian Lancaster (1852 – 1939) è una disegnatrice inglese che iniziò a realizzare mappe durante la sua adolescenza per intrattenere il fratello malato che era costretto a rimanere a letto.
La sua opera più famosa è Geographical Fun: Being Humourous Outlines of Various Countries, pubblicata a Londra nel 1868 dalla casa editrice Hodder & Stoughton di cui fanno parte le mappe umoristiche antropomorfe.
L’introduzione del libro è stata scritta, con lo pseudonimo di Aleph, dal giornalista William Harwey (1796 – 1873), il quale era anche l’autore dei quattro versi che accompagnavano e commentavano ogni immagine. Harwey sosteneva che le illustrazioni di questa “geografia umoristica” potevano avere una funzione educativa e quindi risultare utili per aiutare i giovani studenti nello studio della materia.
Aleph descriveva così le dodici tavole del Geographical Fun:

la Gran Bretagna è raffigurata con le sembianze della Regina Vittoria; la Scozia è un galante suonatore di cornamusa; il Galles prende le forme del principe Owen Glendower; l’Irlanda è una contadina resa felice dal sorriso del suo bambino; la Francia è un imperatrice dei cuochi, della moda e della danza; la Spagna e il Portogallo sono uniti da una duratura amicizia; l’Italia coincide con la figura di un aggressivo Giuseppe Garibaldi che indossa la camicia rossa e un cappello da brigante e che è rappresentato nell’atto di bastonare la minuscola figura di Pio IX, il quale ha la forma della Sardegna mentre la mitria papale coincide con la Corsica; la Prussia è raffigurata attraverso i personaggi dell’imperatore Guglielmo e del primo ministro Bismarck; l’Olanda e il Belgio sono due figure femminili strettamente legate tra loro; la Danimarca è una donna con i pattini di ghiaccio; la Russia è raffigurata come il classico orso.

La Lancaster non era una disegnatrice professionista poiché in seguito divenne un’attrice vittoriana di successo ma quando Lilian si sposò con William Edward Tennant, progettò un’altra serie di mappe che accompagnavano le Stories of Old, raccolta di racconti e favole popolari di Elizabeth Louisa Hoskyn, pubblicate da Adam e Charles Black nel 1912.
Ogni mappa riprendeva un carattere storico o mitologico della storia della nazione. La Scozia assumeva la forma di Robert the Bruce e the Spider; l’Inghilterra era raffigurata come San Giorgio e il Drago mentre l’Irlanda con San Patrizio e i serpenti; la Francia rappresentata con l’eroica Giovanna d’Arco e la Germania come il Pifferaio magico di Hammelin.
I disegni della Lancaster furono apprezzati per l’arguzia e la capacità di catturare l’immaginazione del pubblico giovane e adulto. Le particolari mappe venivano memorizzate subito dai giovani, insegnavano la geografia ma al tempo stesso includevano figure politiche significative che introducevano elementi della storia e per questo motivo erano riconosciute come uno strumento didattico divertente.
Samanta Casali

Tutte le mappe e i frontespizi dei libri sono consultabili nel sito
http://www.barronmaps.com/lilian-lancaster-1852-1939/

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.