Leggende e misteri di Civitanova. ENRICO TASSETTI

La più completa raccolta del folklore civitanovese.

Un libro da custodire e tramandare, che immortala la memoria del territorio.

 

Racconti di streghe, tesori nascosti, enigmi lasciati in eredità dalla Storia colorano l’intera Civitanova di un fascino arcano. Enrico Tassetti li recupera dalla memoria del territorio e ci conduce tra pietre, vicoli, fonti e dolci colli, che ancora oggi testimoniano un mondo il cui cuore batteva con un ritmo antico e ancorato ai cicli naturali, dove l’imprevedibile e il magico si annidavano in gesti, uomini e luoghi.

Una saggezza che ci sprona a un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta delle nostre radici, e che racchiude l’ammonimento a non trattare con leggerezza le storie di fantasmi, lupi mannari e fatture. Chi, essendone stato protagonista, può cancellarne il ricordo?

Chi, non essendolo stato, può smentirle?

 

Enrico Tassetti è raccoglitore e studioso di quel particolare aspetto del folklore relativo alle leggende e alle storie di paura, è autore dello studio Storie, superstizioni, leggende della campagna civitanovese, pubblicato nel 2004 nel numero 11 della miscellanea Civitanova. Immagini e storie, e del libro Dei fantasmi ed altri strani incontri (storie e leggende della campagna civitanovese), pubblicato nel 2010 e di cui nel 2018 viene pubblicata la seconda edizione, ampliata, dal nuovo titolo Leggende e misteri di Civitanova. È inoltre autore dei romanzi Il segreto della Sibilla pastora (terza edizione, Ventura edizioni, 2018), La porta dell’angelo – la storia segreta di Civitanova (Giaconi Editore, 2015) e Arathia (Giaconi Editore 2018).

Nel 2020 vince il Premio Adriatico, sezione Narrativa.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Una risposta a “Leggende e misteri di Civitanova. ENRICO TASSETTI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.