L’isola dei fiori di carta – Carla Marcone

Trama. Un cinema all’aperto in un’isola sperduta del Mediterraneo. Rossella e la curiosità verso un misterioso barattolo coi girasoli. Maria, custode guardinga di quello stesso barattolo. Fabian e i fiori con cui prova a colorare l’orrore e il rimorso che si porta nel cuore. Clara, Gino, Piera, Antonina, personaggi pittoreschi e originali che, come matrioske, ne racchiudono altri e altri ancora. La Storia che irrompe nella vita di ognuno, ne intreccia i fili e ne scioglie i destini. Una lettera destinata a sconvolgere e sorprendere il lettore. Un romanzo corale che Carla Marcone racconta con una scrittura fatta di dettagli e parole sussurrate. Pagine che si sfogliano come petali di un fiore.

Recensione a cura di Sara Valentino

Leggere Carla Marcone è sempre come imbarcarsi e salire a bordo di una nave che veleggia verso noi stessi.

“L’isola dei fiori di carta” in una nuova edizione, rinnovata oltre che nel contenuto in una fiammante ed evocativa veste grafica, è un romanzo da sfogliare, da ingollare, da sbranare ma anche da gustare e razionare perchè… finisce troppo presto.

Siamo in un’isola del nostro Mediterraneo e le storie dei personaggi si srotolano come lo spago usato dalla protagonista per confezionare i fiori di carta, e come i fiori inebriano i nostri sensi del profumo dolce ma più spesso aspro della vita. L’ambientazione storica spazia tra il 1945 e gli anni Settanta e Novanta.

Fiori di carta i protagonisti, le protagoniste, di questo romanzo incredibile, dal finale straordinario che chiude il sipario, o forse no…., su colei che tutto può tra le righe e le pagine di un romanzo. Fiori di carta da toccare, sentirne la ruvidezza della carta come della vita, goderne i colori così diversi come solo l’esistenza e il destino sanno utilizzare. Sfogliare i fiori e vederne i petali allontanarsi, avvicinarsi e sovrapporsi così come le vicende che l’autrice concatena, separa, avvicina e rimescola quasi a voler confondere. E il destino non è tale?

Un cinema all’aperto, una storia di amore a senso unico, una bambina nata per sbaglio e adagiata in una cesta con un piccolo coetaneo, ecco la storia di Rossella.

E poi un convento, una suora superiora in una notte da lupi, grida da soffocare nel buio e un segreto da nascondere al mondo.

Un uomo solo, solo nell’anima, ad aspettare con gli occhi rivolti al mare, sempre eternamente i fasci di fiori di carta.

Questi sono gli ingredienti della trama che il beffardo destino, o colei che ne tiene le fila, ha voluto portare a noi lettori per emozionarci più di quanto credevamo possibile, sentire le pupille dilatate da tanta eccitazione sa trasmettere Carla Marcone.

La vita non è una favola e io non voglio imbrogliarvi” e come non essere profondamente d’accordo? Davanti all’invisibile sipario siamo impotenti. Eppure Rossella non si arrende, lei concepita proprio durante la visione di “Via col vento” sa che significa “domani è un altro giorno…” ma non è rassegnazione la sua e ci prova fino in fondo ad arrivare a ciò che crede importante.

Qualunque cosa ci porge la vita di straordinario o di terrificante, è sempre seguita da un istante d’immobile stupore”

Un romanzo che racconta l’amore, quello dei giovanissimi che trabocca di vita, che infiamma il sangue, quello non fa pensare ad altri che a lei, a lui. Eppure l’amore per tanto grande che è può rappresentare dall’altro lato della medaglia la stessa quantità di immenso, lacerante, dolore.

Lei continua a costruire i suoi fiori di carta in un giardino di uomini, noi ad aprire una scatoletta dopo l’altra in attesa dell’epilogo.

Carla Marcone ti sa scovare le emozioni che provi a nascondere nel tuo profondo, sa raccontare la vita, il destino e il dolore, verseggiando e padroneggiando una narrazione profonda, ricercata, fuori dal comune.

“...la più forte, o meglio quella che a prima vista può sembrare la più forte, è lei che ha veramente paura. Sì. è lei che ha paura di vivere la vita, la sua. Così si affida a un copione già scritto. E la paura di vivere rende deboli”

  • Editore ‏ : ‎ Scrittura & Scritture (30 settembre 2021)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 160 pagine
  • Link d’acquisto casa editrice

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.