LIVINGREEN BOOK FEST

Il LIVINGREEN BOOK FEST si terrà sabato 3 luglio presso  la Reggia di Monza, nell’area delle Serre, a partire dalle ore  10:30. 

Diffondere il piacere della lettura, il gusto delle parole e ogni  forma di contaminazione tra i generi artistici e sensibilizzare  l’opinione pubblica sul delicato rapporto con l’ambiente è l’obiettivo che ci siamo prefissati e che presenteremo in  questa manifestazione, partendo dal territorio per una  sensibilizzazione verso la cultura e il green. 

GLI OSPITI 

(Marta Flavi), (Aldo Baglio), Silvana Fallisi, Gene  Gnocchi, Francesco Alberoni, Aldo Dalla Vecchia, Gianni  Barbacetto, Marco Balzano, Luca Guardabascio,  Francesco Baccini, Noemi Gherrero, Sara Rattaro,  Cristina Cattaneo Beretta, Silvio Cavallo, Annarita  Briganti, Sonia Benassi, Alice Basso, Isa Grassano, Elena  Mearini, Silvia Gavino, Martino Midali, Corinna De  Cesare, Anna Bardazzi, Alessandro Vanoli, Anna  Marcello, Giordano Petri, Sergio Spaccavento, Marco  Ferrero, Riccardo Tagliabue, Mattia Mascher, Lucia Tilde  Ingrosso, Carlo A. Martigli, Cinzia Alibrandi. 

Aprire la mente, spalancare i sensi e modificare il punto di  vista per consentire una visione analitica di ciò che ci  circonda, per comprendere che ciascuno di noi fa parte di un  ambiente da salvaguardare attraverso la conoscenza e la 

cultura.  

Tramite il Livingreen Book Fest presentiamo artisti, opere e  iniziative a partire da quelle letterarie fino ad ogni  contaminazione artistica, quindi cinema, musica, teatro, temi  ecologici e sociali. Instillare e diffondere il gusto per una sana  curiosità dove un pubblico assolutamente eterogeneo  partecipa attivamente attraverso le numerose iniziative offerte  dalla manifestazione. Il fine è quello di divulgare l’arte in  ogni sua forma e diffondere un senso civico ecologico. 

Le protagoniste sono sempre loro, LE PAROLE. Parole  leggere eppur pesantissime, parole sparse e parole in rima,  parole decantate e sussurrate. 

Il tema del festival sarà quello ecologico: la salvaguardia del  pianeta, la consapevolezza delle nostre risorse, il rispetto per  l’ambiente anche tramite i piccoli gesti di tutti i giorni, l’amore  per la natura e gli animali.  

Dal palco centrale verranno presentati i vari ospiti. Tramite  una scaletta ben definita gli artisti verranno intervistati da  giornalisti e invitati a discutere sui diversi temi. Ogni sessione  avrà un argomento (il cinema oggi, romanzi gialli, la tv, amici  con la coda, passato presente e futuro, la comicità, i social, e  via dicendo…) tutto attraverso il filo conduttore del green e  dell’ambiente. Quindi un non stop di presentazioni dalle 10.30  alle 20.30. 

Ci saranno diverse iniziative che ruoteranno intorno alla  manifestazione e che dureranno tutta la giornata di sabato.

I “banchetti” 

Tanti scrittori, soprattutto locali, presenteranno la propria  produzione letteraria ognuno dal proprio banchetto, così il  pubblico potrà toccare con mano il libro e l’opera dell’autore:  il lettore incontra direttamente lo scrittore. 

I laboratori 

Uno spazio dedicato ai più piccoli e alle famiglie. Da qui, un  personale addetto composto da educatrici e maestre preparerà dei laboratori per intrattenere e divertire i bambini: giochi,  disegni, letture.  

Case editrici 

Saranno presenti diverse case editrici, soprattutto piccole e del  territorio, che potranno così promuovere la propria  produzione letteraria. 

Spazi Green 

Associazioni legate all’ambiente presenteranno le loro  iniziative e faranno conoscere i loro progetti 

Associazioni 

Oltre al green ogni associazione che aderirà avrà il suo spazio  per far conoscere la propria realtà. 

Ristoro 

Sarà presente un punto ristoro attrezzato e organizzato dove  potersi sfamare e dissetare. 

Libreria 

Ci sarà un punto vendita libri, gestito da una libreria di  Monza, dove poter acquistare i volumi autografi presentati  dagli autori.

Le parole in ogni loro forma e utilizzo, nella letteratura  naturalmente, ma anche nella musica, nel cinema, nel teatro,  nello sport, nell’economia, nell’ecologia e… ovunque. Le parole che raccontano, si raccontano e ci raccontano. 

Sul palco gli artisti prenderanno parola e risponderanno alle  domande dei vari conduttori, in genere giornalisti. Verranno anche letti dei brani tratti dai libri presentati,  accompagnati da sottofondo musicale. 

Una giornata intera dedicata alla cultura, alla letteratura, al  green, all’ambiente, ai libri e alle arti. I toni saranno quelli  dell’intrattenimento puro, informali e leggeri senza mai  mancare però di contenuto e spessore.  

IL PROGRAMMA:  

Ore 10.30 – Voci narranti 

Alessandro Vanoli (I racconti del ritorno) – Corinna De  Cesare (Ciao per sempre) – Mattia Mascher (Guida galattica  per nonni e nonne del terzo millennio) presenta Antonetta  Carrabs 

Ore 11.15 – Intervento Assessore Massimiliano Longo 

Ore 11.20 – Modi e mode 

Martino Midali e Cinzia Alibrandi (La stoffa della mia vita)  – Annarita Briganti (Coco Chanel) – Aldo Dalla Vecchia

(Trionfo d’amore) presenta Carlo Mondonico 

Ore 12.10 – Ambiente e iniziative 

Martina Sassoli e ospiti – iniziative legate al territorio e  all’ambiente, concorso giovani scrittori (Brianza Acque,  Comico, CIAL, patti collaborazione)  

MADRINE Festival: Diana de Marsanich, Noemi  Gherrero, (Marta Flavi) e Silvana Fallisi 

13.30 – Una chiacchierata con la psicologa 

Laura Pirotta – Come combattere lo stress 

Ore 14.00 – Mistero  

Sonia Benassi (Io Medium) – Riccardo Tagliabue (Il  Paradiso è qui) – presenta Silvana Fallisi 

Ore 14.45 – Storie 

Anna Bardazzi (La felicità non va interrotta) – Marco  Balzano (Quando tornerò) – Gianni Barbacetto (Piazza  Fontana) presenta Raffaella Musicò 

Ore 15.30 – Giallo paglierino 

Alice Basso (Il grido della rosa) – Lucia Tilde Ingrosso (Una  sconosciuta) – Carlo A. Martigli (999 – L’origine) – presenta 

Ore 16.15 – Cinema (cast del film “Credo in un solo padre”) Francesco Baccini Luca Guardabascio Anna Marcello Giordano Petri presenta Anna Patti 

Ore 17.00 – Voci di donne 

Isa Grassano (Un giorno sì l’altro no) – Sara Rattaro (Una  felicità semplice) – Elena Mearini (I passi di mia madre) – Silvia Gavino (Coraggiose: storie di donne che non smettono 

di combattere) presenta Lorella Ridenti  

Ore 17.45 Singola  

Francesco Alberoni Cristina Cattaneo Beretta (1989-2019 Il rinnovamento del mondo) presenta Roberta  Castoldi 

Ore 18.30 – Singola  

Gene Gnocchi (Il gusto puffo) presenta Dario Lessa 

Ore 19.15 – Parole e sorrisi 

Silvio Cavallo – (Aldo Baglio) – Sergio Spaccavento (Cazzo  ridi?) – Marco Ferrero (Pensavo fosse amore, invece era il  gin tonic) presenta Giovanni Paoli 

Ore 20.00 – Ringraziamenti e saluti 

LA FILOSOFIA DEL FESTIVAL  

Il fine della manifestazione è quello di presentare e proporre  la cultura come mezzo indispensabile per una consapevolezza  collettiva e individuale del proprio essere e dell’esserci. La  cultura alimenta la mente e l’anima, ci fa crescere, capire,  maturare. Ci migliora e di conseguenza migliora la  collettività. Essere consapevoli significa anche capire il nostro  pianeta, imparare che l’ambiente non è un’entità astratta ma  una concreta realtà. Cultura, cultura per l’ambiente e cultura  dell’ambiente. 

Durante il Livingreen Book Fest tanti personaggi, anche 

molto differenti tra loro, saliranno sul palco per raccontare  storie, esperienze, avventure, opinioni e fatti. Nella diversità di ogni sessione un filo rosso comune collegherà tutta la  manifestazione: la sensibilizzazione verso il tema  dell’ambiente.  

Anche lo scrittore di gialli ha la sua coscienza Green da  condividere, così come il comico o il giornalista. Quindi, tanti  e variegati argomenti trattati sul palco (ognuno con un titolo  specifico) legati comunque da un filo “verde”. 

Cultura, letteratura, arte e ambiente. 

Oltre le performance sul palco, il visitatore potrà visitare tra le  Serre della Reggia di Monza, i banchi con i libri degli  scrittori, delle case editrici, delle diverse associazioni presenti  con le loro iniziative e via dicendo. Un’esperienza  coinvolgente a 360 gradi che abbraccia il visitatore in un  viaggio nella cultura e nella coscienza ambientale. 

Ma perché portare, ad esempio, un comico a un festival  letterario dedicato all’ambiente? 

In un classico festival letterario ci vanno le persone  appassionate di libri, lettori forti e frequentatori di circoli e  biblioteche. In un festival dedicato solo all’ambiente vengono  persone già sensibili a questo tipo di argomento. 

Abbiamo invece bisogno di trasmettere il nostro messaggio a  persone nuove, conquistare nuovi lettori e sensibilizzare  persone che all’ambiente non ci pensano nemmeno. La  casalinga che verrà perché adora quel comico, magari tornerà a casa con un libro (una nuova lettrice?) e un opuscolo  sull’importanza sulla regolazione del consumo di acqua 

potabile (una nuova ecologista?). 

La varietà delle persone è il nostro punto di forza per  sensibilizzare nuovi individui e non quelli che già verrebbero  a un festival sull’ambiente e/o letterario e che sono già informati. 

Raggiungere un pubblico più vasto e più eterogeneo possibile  è un obiettivo importante per portare cultura e  sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente a una più vasta  gamma di gente. 

A farla da padrona la Parola e la sua potenza. La Parola che  lancia messaggi. Oltre trenta ospiti di fama nazionale, tutti  concentrati un un unico Festival a Monza, presidenti di  associazioni che avranno a disposizione una vetrina per far  conoscere le loro nobili cause, coscienza Green e tanti, tanti  libri.  

Per prenotare (posti a sedere) le sessioni mattutine e/o  pomeridiane scrivere a:  

associazionehemingway@gmail.com 

Organizzazione: Dario Lessa Hemingway & Co e Assessore  Martina Sassoli  

Presenta Dario Lessa presidente Hemingway & Co Conduttori: giornalisti di testate locali e nazionali Mauro Colombo responsabile ristoro 

Raffaella Musicò responsabile libreria 

Marius Service: palco e impianti audio  

Nelle edizioni precedenti : Morgan, Omar  Pedrini, Andrea G. Pinketts, Francesco Baccini, Paola  Maugeri, Lu Colombo, Francesco Muzzopappa, Carlo  Massarini, Guido Catalano, Marco Balzano, Sara Rattaro,  Andrea Vitali, Aldo Baglio, Fabio Genovesi, Silvana Fallisi,  Toni Capuozzo, Carlo A. Martigli, Fabio Canino, Vittorio  Sgarbi, Federica Bosco, Chiara Moscardelli, Paolo Morando,  Corrado Accordino, Jacopo Perfetti, Andrew Spannaus,  Daniele Celona, Alfredo Colina, Matteo Ferrario, Loredana  Limone, Emanuela Ersilia Abbadessa, Simon and the star,  Elisabetta Bucciarelli, Francesca Vecchioni, Gea Scancarello,  Massimo Roscia, Stefano Piedimonte, Errico Buonanno,  Giuseppe Lupo, Lorenzo Monguzzi,

Con il patrocinio del COMUNE di MONZA 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.