L’ultima Fata: Il Signore dei Boschi e La Corte Malvagia di Stefania Bernardo

RECENSIONE di Jessica Pennini 

La Scozia è una terra affascinante sia per i suoi luoghi sia per le numerose leggende che le donano un’aria “selvaggia”, ricca di magia e mistero. Il Piccolo Popolo, così si chiamano queste creature fatate, mi ha sempre attirata e leggendo questo libro ho avuto modo di approfondire alcune delle leggende legate ad esso. 

L’ambientazione, l’isola di Mull, è un luogo che incanta solo guardandola in fotografia e le descrizioni che Stefania ci offre nel suo libro sono così vivide e dettagliate che mi sono immaginata di essere lì e vedere quelle meraviglie con i miei occhi. 

La storia si svolge su due diversi piani temporali: nei giorni nostri e nel 1600. Nel primo troviamo Catriona MacLean, una vivace guida turistica, che subisce il fascino delle vicende dei suoi antenati e vuole raccontare la loro storia ai visitatori del Castello di Laigbarn.

Nel secondo invece ci troviamo catapultati nel 1691 a seguire in prima persona le vicende di Eira MacKinnon e William Campbell, i due protagonisti principali, sullo sfondo di una Scozia divisa dalle guerre tra clan, in questo caso MacKinnon e MacLean contro i più potenti Campbell. 

Eira e William sono amici d’infanzia che si ritrovano insieme a dover sfuggire da innumerevoli pericoli e questo sarà il primo passo per capire quale sia davvero il legame che li unisce. 

La ragazza è avvolta dalla leggenda fin dalla nascita: si dice che possieda sangue fatato anche se lei sembra l’unica a non crederlo possibile. Proprio per questa sua natura diversa dalle altre deve scappare per salvarsi da chi la vuole solo per accrescere il proprio potere e William la aiuterà in questafuga, pronto a difenderla ad ogni costo. 

Ho apprezzato molto questo viaggio nel tempo attraverso la voce narrante di Catriona che ci coinvolge negli intrighi, negli amori e nelle leggende in una terra piena di mistero. Stefania ha uno stile scorrevole e coinvolgente che intriga fin dalle prime pagine e il lavoro di ricerca compiuto per scrivere questa storia è ben evidente.

Primo vol. Scozia, Isola di Mull, 1691
Dicono che sia stata benedetta dalle fate, ricevendo l’arduo compito di salvare il Piccolo Popolo.
Eira MacKinnon però è l’unica a non credere alla leggenda sulla sua nascita.
Pretesa in matrimonio dal clan più potente di Scozia, si troverà a fronteggiare pericoli e misteri al fianco di William ma l’amico d’infanzia di un tempo è ancora degno di fiducia o si è lasciato indurire dal sangue illegittimo che gli scorre nelle vene?

Il Signore dei Boschi è il primo volume di una saga che vi farà immergere in oscure lotte di potere tra i clan, seguendo le orme del Piccolo Popolo e di un amore complicato e testardo come la Scozia.

  • Peso articolo : 220 g
  • Copertina flessibile : 163 pagine
  • ISBN-10 : 1790422132
  • ISBN-13 : 978-1790422135     Link d’acquisto

Secondo Vol.

Eira e William tentano di raggiungere Glencoe in cerca di aiuto, ma il viaggio si rivelerà insidioso e si ritroveranno in situazioni pericolose che metteranno a rischio la loro vita e non solo. Lachlan e Maeve iniziano a dar forma alla loro vendetta e i Campbell sono più che mai determinati a non farsi sconfiggere dai loro nemici. E nell’ombra i sussurri del bardo Enoch sembrano risvegliare i più pericolosi demoni del Piccolo PopoloLa Corte Malvagia è il secondo volume di una saga che vi farà immergere in oscure lotte di potere tra i clan, seguendo le orme del Piccolo Popolo e di un amore complicato e testardo come la Scozia.

  • Peso articolo : 218 g
  • Copertina flessibile : 185 pagine
  • ISBN-10 : 1070484830
  • ISBN-13 : 978-1070484839
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.