Maledizione Notre-Dame – Barbara Frale – Book Tour – Estratto

Un ringhio alle sue spalle gli gelò il sangue. Si voltò: dal fitto del bosco era apparso un lupo feroce, che lo fissava mostrando minaccioso le zanne.

Il cuore divenne un tamburo impazzito nel petto. La mente gridava “Fuggi!”, ma lo sapeva un errore ferale. Un chiaro invito all’attacco, per la bestia. In un attimo il lupo lo avrebbe atterrato balzandogli addosso alle spalle, e poi stritolandogli tra le fauci la trachea.

“Aiuto!”, gridò più forte ancora.

Qualcosa stavolta accadde.

Vide che il lupo arretrava, abbassava le orecchie in allerta per una presenza misteriosa che frenava la sua rabbia famelica e lo respingeva nella boscaglia.

Si voltò nella direzione che la belva aveva fissato. Tra i rami scheletriti degli alberi s’intravedeva una città immensa, cinta da alte mura di pietra. Mura enormi, invalicabili: i conci erano così grandi da far pensare che i Ciclopi stessi li avessero posti in opera. Una porta altissima, completamente nera, recava incisa un’iscrizione dal senso indecifrabile.

Sono certa che anche voi, come me, dopo questo passaggio che denota una capacità descrittiva tale da tenere l’attenzione del lettore viva, sarete pronti a tuffarvi in una nuova avventura della bravissima e preparatissima storica Barbara Frale.

Conosco l’autrice per altre letture, in modo particolare per i suoi saggi e amo molto il suo stile. Con questo nuovo libro e una leggenda nera come la notte saremo davvero pronti ad attraversare la porta del Diavolo? Notre Dame è ancora una volta protagonista.

Alcune informazioni sulla leggenda:

Nei primi anni del XIV secolo, i canonici commissionarono le serrature e le cerniere a un giovane fabbro di nome Biscornet che accettò ma per rendersi conto che il lavoro era massacrante e le dimensioni delle serrature erano troppo grandi per la sua piccola fucina. A quei tempi Satana era una figura ricorrente nelle conversazioni e nell’immaginario collettivo, e così il giovane fabbro decise di fare appello ai suoi servizi. Si recò così nei bassifondi dell’île Saint Louis alla ricerca del re degli inferi. Con il suo sangue firmò un patto che gli assicurò di riuscire a terminare il lavoro in tempo per l’inaugurazione in cambio della sua anima. Il giorno dell’inaugurazione, le porte non si aprivano. É stato a colpi di esorcismi e acqua santa che finalmente si riuscì a entrare nella Cattedrale, poco tempo dopo Biscornet morì. Si dice che sulla sua tomba, al cimitero degli innocenti – dove oggi si trovano les Halles, il suo fantasma apparisse cantando strane e oscure invocazioni sataniche. Oggi soltanto la porta laterale di sinistra che affaccia sulla piazza conserva le serrature originali. Fonte Vivi Parigi

Vi auguriamo buona lettura e vi aspettiamo tra qualche giorno sul blog con la nostra recensione.

Trama

Parigi, 1302.
C’è una maledizione che aleggia sulla porta sinistra della facciata di Notre- Dame, quella forgiata dal geniale fabbro Biscornet con l’aiuto del Maligno: chi la attraversa nelle notti di luna nera può evocare lo spirito del fabbro e chiedere il suo aiuto per compiere imprese impossibili a un comune mortale.
A questa leggenda pensa il re di Francia Filippo il Bello, proprio in una notte di luna nera. Una minaccia inimmaginabile incombe sul suo regno, e per allontanarla il sovrano è disposto a tutto, anche ad attraversare quella soglia maledetta.
Nello stesso momento, a Roma, il sonno di Dante Alighieri è turbato da un incubo: una foresta oscura, popolata di fiere e attraversata da un sentiero che conduce a una terribile porta… È la porta dell’Inferno, che lo attende come un sinistro presagio di dannazione.
Quando la giovane Maddalena Caetani, nipote di papa Bonifacio VIII, scompare misteriosamente nel nulla, i sospetti si addensano proprio su Dante, che ha lasciato Roma pochi giorni prima. L’A­lighieri intende vendicarsi di Bonifacio VIII che ha favorito la sua condanna all’esilio? Oppure è stato il re di Francia a ordinare quel sequestro, per tenere il papa sotto ricatto?
Qualcuno ha davvero attraversato la porta maledetta di Notre-Dame e stretto un oscuro patto con il demonio. Un nemico senza volto si muove nell’ombra, deciso a scatenare una guerra all’ultimo sangue tra Filippo il Bello e Bonifacio VIII, pronto a sacrificare senza il minimo scrupolo tutte le vite innocenti che serviranno per raggiungere il suo scopo.
Il re di Francia, il sommo poeta e un oscuro patto col demonio

  • Editore ‏ : ‎ Newton Compton Editori (21 marzo 2023)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 288 pagine
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.