Memorie – La Serenissima tradita – Alessandra Nitti

2018: una donna scomparsa da tempo riappare in Campo San Tomà, a Venezia, con indosso abiti del Settecento, provocando sgomento in chi la credeva oramai morta. Lei stessa non ha memoria di dove abbia trascorso gli ultimi 8 anni, fino a quando una tomba nel cimitero sull’isola di San Michele le ricorda cosa le sia successo. Si ritroverà davanti a un bivio: ritornare al suo passato nonostante i pericoli o continuare la propria vita ora che, finalmente, è a casa?

1793: sulla Serenissima Repubblica incombe l’ombra di Napoleone. La “regina di quattordici secoli” è al suo epilogo: sullo sfondo del declino di Venezia prima dell’arrivo di francesi e austriaci, si snodano le trame di chi vuole salvarla e di chi, invece, inneggia al progresso e alla rivoluzione; di chi ha perso tutto e prova a ritrovare la speranza e lo scopo della propria esistenza e di chi, invece, la vive fin nel dolore e nella felicità più profondi.

Terzo e ultimo capitolo de “L’amuleto di giada”, “Memorie” narra della caduta di una gloriosa Repubblica e dell’esistenza di tutti noi, allora come oggi.

Alessandra Nitti è alla quarta pubblicazione con Arpeggio Libero Editore, dopo “L’amuleto di giada” (2014), “Faust-Cenere alla Cenere” (2016; finalista del premio “Giovane Holden”) e “Esilio”. Abita un po’ qui, un po’ lì, tra Asia ed Europa, ma appena può torna a casa, a Venezia. Vive in un mondo di storie e trame, perché è convinta che le storie valgano tanto quanto il pane, per questo le mette su carta o online. Collabora infatti con vari web magazine, tra cui “Donne che emigrano all’estero” e “Gli scrittori della porta accanto”, racconta le sue avventure in Oriente su alessandranitti.com, gestisce “Durga-Servizi editoriali” ed esporta la lingua italiana nel mondo.
Nel tempo libero, se è a Venezia, potete trovarla seduta su una fondamenta a inspirare l’odore della laguna.

Editore Arpeggio Libero Editore, Lodi

Genere Time travel

Prezzo 21 euro, offerta lancio 17,85 euro

Pubblicazione 30 settembre 2019

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.