Notre Dame. Il cuore di luce dell’Europa di Franco Cardini

RECENSIONE DI CINZIA COGNI

Leggere e recensire l’ultimo saggio di Franco Cardini è davvero un bel regalo per me, mi piace il suo stile e poi è un grandissimo storico e ha la capacità di trattare qualsiasi argomento in modo semplice e chiaro, senza annoiare il lettore.
Ho iniziato la lettura di questo saggio senza sapere che è stato scritto “sull’onda emozionale” dello scrittore che quel 15 Aprile di un anno fa, si trovò testimone involontario dell’incendio di Notre dame de Paris…

” Ero là, a Parigi, quel pomeriggio del 15 Aprile 2019…sentii un bisogno irrefrenabile di uscire a fare quattro passi lungo la Senna…Più tardi, mi sarei chiesto se quel bisogno non era piuttosto un richiamo: o forse un presagio.”

Questo incendio, anche se , fortunatamente, non ha danneggiato completamente la cattedrale, ha avuto un enorme impatto emotivo non solo per i Francesi e per gli studiosi come il prof. Cardini, che vedono in Notre-Dame un simbolo sia storico che cristiano , ma a quanto pare su tutta l’Europa e per la maggior parte del mondo.
Come mai, si chiede l’autore, Notre-Dame è così conosciuta e stimata anche dagli altri Stati? Eppure la Francia è ricchissima di edifici religiosi, alcuni dal punto di vista artistico, perfino più belli di “Nostra Signora” di Parigi…quindi, cosa rappresenta al di fuori della Francia?
In questo saggio, partendo da questo recente e drammatico evento in cui è stata coinvolta Notre-Dame, grazie ai suoi studi , Franco Cardini cercherà di rispondere a queste e ad altre domande che riguardano la sua storia e comprendere meglio cosa significhi nell’immaginario collettivo, l’edificio simbolo di Parigi per i suoi cittadini, ma anche per il resto del mondo.

” Non solo la città di Parigi, non solo la Francia, ma tutta l’Europa – il continente delle diversità, delle capitali che si sono spesso trovate in lotta l’una con l’altra – si è riconosciuta nel simbolo di Notre-Dame.”

Partendo dagli albori, dal progetto iniziale alla sua costruzione, dai restauri alle modifiche significative, soffermandosi su come un cantiere aperto per anni possa influenzare la vita e l’economia di una città, giungiamo al periodo della Rivoluzione Francese e di conseguenza alla decadenza di Notre-Dame.
Tra il XVIII ed il XIX sec. infatti, la “Nostra Signora” era ormai un edificio fatiscente e a risollevarla dando il via ai lavori di restauro, fu merito di un libro , un romanzo che ebbe un successo tale da convincere il Governo francese e la Chiesa stessa, a dare nuova vita alla Cattedrale, cercando di mantenere lo stile gotico dell’epoca ma con “licenze” artistiche che l’hanno resa unica nel suo genere.
Ah, il libro capolavoro che ha determinato tale rinascita, naturalmente è “NOTRE-DAME ” di Victor Hugo!

” Era un immenso libro di pietra nel quale, a differenza dei libri seguiti all’invenzione di Gutenberg, tutti potevano leggere, anche gli analfabeti – la Biblia pauperum – e ciascuno cogliere una lezione adeguata al suo sapere e alla luce della fede che lo guidava.”

Dopo aver disquisito sulla sua storia, Cardini si sofferma sull’origine del nome e delle motivazioni storiche e religiose, che hanno portato a dedicare la Cattedrale di Parigi alla Madonna, con tanto di spiegazione sulla nascita ed il significato del culto Mariano.
Ammetto che questa è la parte più interessante di tutto il libro, ho preso un’infinità di appunti e spero in futuro, di riuscire ad approfondire molti di questi argomenti.
Infine, lo scrittore, spiega il suo punto di vista, sul perché ritiene la Francia la culla dell’Europa unita, affrontando così un argomento molto attuale, in un momento storico dove il sogno dell’ Unione Europea pare sgretolarsi difronte agli egoismi individuali dei vari Stati…ma il prof. Cardini ci ricorda che se oggi Notre-Dame può sperare in un restauro definitivo entro 5 anni, lo deve soprattutto alle donazioni e alla generosità degli altri Paesi, dando conferma alle parole del giornalista Luigino Bruni, che pochi giorni dopo l’incendio, sul giornale “L’ Avvenire” scriveva:
” Le radici non sono il passato, sono il presente e il futuro… Sono nascoste, profonde, invisibili, ma essenziali… Per vedere le radici c’è bisogno di un grande trauma: una forte tempesta, un’alluvione, un terremoto.
Lunedì notte le radici cristiane dell’Europa, sono diventate evidenti a tutti mentre andavano in fumo. L’incendio di Notre-Dame ha mostrato a tutti i parigini, i francesi, gli europei e al mondo dove si trovano veramente le radici della cultura europea, e quanto sono essenziali per vivere.
In questa notte tremenda bruciava il presente e bruciava il futuro, non andava in fumo soltanto il passato…”

Un saggio scritto col cuore, dove l’autore mette a nudo i suoi sentimenti, e non è solo il rammarico come storico di perdere un simbolo fondamentale del nostro passato o il dolore dell’uomo di fede, ma la consapevolezza che Notre-Dame è molto di più di una bella Cattedrale, è qualcosa di più profondo che coinvolge l’umanità intera.

 

 

“Notre-Dame, una chiesa, ma anche il cuore di Parigi e un’icona che supera i confini della Francia.
A un anno dal rogo che ha distrutto la Cattedrale e commosso il mondo, Franco Cardini ne fa la protagonista del suo nuovo libro: un’interprete solo apparentemente senza voce della storia d’Europa che ha assistito a molti grandi eventi nel corso dei secoli e può quindi raccontarci il Vecchio continente dal Medioevo a oggi.
In una cavalcata affascinante l’autore parte dalle sponde della Senna per portarci a esplorare un miracolo della tecnica, un monumento polimorfo distrutto e ricostruito più volte, un’enciclopedia di simboli alchemici, un orologio solare, riscoprendo il romanzo omonimo di Victor Hugo, i grandi passaggi e protagonisti della storia (dalla Rivoluzione Francese a Napoleone e Hitler) ma anche noi stessi.
Perché, benché più volte riprodotta e falsificata, Notre-Dame resta un simbolo unico capace di agire ancora nella storia europea.”

  • Peso articolo : 400 g
  • Copertina flessibile : 272 pagine
  • ISBN-10 : 8828203552
  • ISBN-13 : 978-8828203551
  • Dimensioni e/o peso : 14.5 x 2.6 x 22 cm
  • Editore : Solferino (4 giugno 2020) LINK D’ACQUISTO
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.