Notte dei coltelli. Una storia dell’impero Malazan (Vol. 1) di Ian C. Esslemon

La piccola isola di Malaz e la sua città hanno dato il nome al grande Impero, ma ormai sono poco più di uno squallido porto dimenticato. Stanotte, però, è diverso. Stanotte ci sarà l’apparizione di una Luna d’Ombra, un evento che si verifica una volta sola nell’arco di una generazione e che minaccia la gente di Malaz evocando creature demoniache e presenze oscure. Mentre le fazioni all’interno dell’Impero si preparano alla conquista del Trono imperiale, una creatura antica e potente attacca l’isola. A testimoniare questi eventi catastrofici ci sono Kiska, una giovane e talentuosa ragazza che desidera andarsene dalla città, e Temper, uno stanco veterano. Ognuno di loro avrà un ruolo ben preciso in questo conflitto che determinerà non solo il destino della città di Malaz, ma di tutto l’Impero… Attingendo dagli eventi descritti nel prologo del famoso fantasy di Steven Erikson, I giardini della Luna, Notte dei coltelli è un importante capitolo nella storia dello straordinario mondo di Malaz.

  • Editore ‏ : ‎ Fanucci (20 gennaio 2023)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏ : ‎ 264 pagine

Si legge nell’introduzione che il mondo di Malaz è nato nel 1982 e da quel momento la sua storia ha preso forma. E’ un mondo immaginario, enorme, talmente grande che un singolo scrittore non può raccontarlo in una sola vita. Ecco che il testimone passa da Steven Erikson con il suo I giardini della luna a Ian C. Esselmont. E’ passato diverso tempo e il mondo di Malaz è tornato in Notte dei coltelli. Il primo di una serie di sette volumi.

La copertina è semplicemente spettacolare, da sola è il preludio per salpare verso mondi lontani e immaginari, scoprire i personaggi uno a uno, sono così vivi. Una storia che si svolge nell’arco di un giorno e una notte. I dettagli sono molto importanti, la mappa a inizio libro e l’elenco dei personaggi è fondamentale.

I lettori che hanno letto i precedenti dicono che non hanno percepito lo “stacco” tra questa e la serie parallela. E’ un prequel ma credo che chi già conosce il mondo Malazan ci si ritrovi meglio rispetto a chi inizia da questo.

Agli amanti del fantasy d’effetto è sicuramente super consigliato

Sara Valentino

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.