#novità. Segnalazione uscite Leone Editore

LA PIETRA DI LABASTIDE  Autrice: Mariangela Cerrino 
DATA DI USCITA: 16 marzo
Collana: Orme 
Pagine: 296, brossura 
Prezzo: 14,90

Sinossi: È il 1315. L’erudito preveggente Adémar de Cly viene convocato alla corte di Gael de Peryac, signore di Carcassonne, nel Sud della Francia. Il matrimonio previsto tra Aurélie, la figlia quindicenne di Gael, e il pupillo del re di Francia è in pericolo. La sposa ha rifiutato il fidanzamento e si è rifugiata nel monastero di Labastide insieme a Blandine, la sua dama di compagnia. Inoltre, benché sia vergine, la ragazza risulta essere incinta. Come se non bastasse, il monastero in cui si trova Aurélie è attaccato da alcuni mercenari, che portano via la pietra della Madonna Nera, un’antichissima reliquia custodita a Labastide. Il furto rappresenta una grave minaccia per Carcassonne: una leggenda ne profetizza la rovina, qualora la pietra venisse separata dalla Vergine. Adémar, adesso, ha solo undici giorni per ritrovare il manufatto e risolvere la questione del matrimonio di Aurélie. Ad accompagnarlo sarà Julien, giovane cavaliere dal passato oscuro, che Adémar ha salvato da un agguato. Se i due non riusciranno nell’impresa, interverrà Alban de Uzès, rappresentante degli interessi regali. Inizia così un’avventura nel Sud della Francia, nelle terre catare, mentre Adémar dovrà imparare a distinguere i veri alleati da coloro che lo sembrano soltanto. 
BIOGRAFIA: Mariangela Cerrino è nata a Torino nel 1948. Ha iniziato giovanissima a scrivere romanzi storici e fantasy per importanti case editrici come Sonzogno, Mondadori, Rizzoli, Longanesi e Fanucci. Tra questi, Blue River (1966) e L’anima selvaggia (1977). A partire dagli anni Ottanta, esplora il genere fantasy e la fantascienza e dà vita ad alcuni tra i suoi testi più celebri. Tradotta in Germania e in Spagna, ha vinto il Premio Italia grazie al racconto Il segreto di Mavi-Su. Per Leone Editore ha pubblicato Morte di una strega (2020) e La pietra di Labastide (2022).

BOCCACCIO NOIR Autore: Sergio Conca Bonizzoni
DATA DI USCITA: 16 marzo 
Collana: Mistéria
Pagine: 136, brossura 
Prezzo:  12,90 

SINOSSI: Il professor Corso Donati e il suo ex allievo Dado Morante, ancora una volta insieme, prendono ora in mano la più celebre opera di Boccaccio, il Decamerone. Infatti, dopo l’ennesima rilettura, Corso si è accorto di qualcosa che non torna. Perché il finale dell’opera è così laconico, a fronte di un lungo incipit curato e meticoloso? Sembra quasi che si voglia calare il sipario il prima possibile, come per insabbiare qualcosa, un mistero la cui chiave si trova proprio nelle cento novelle raccontate dai dieci protagonisti. Corso e Dado decidono così di riscrivere in chiave thriller uno dei più grandi classici della letteratura italiana, conferendo una nuova, originale interpretazione al capolavoro di Boccaccio. 
BIOGRAFIA: Sergio Conca Bonizzoni è nato a Crema nel 1947 e vive a Milano. Di professione imprenditore, ha ottenuto significativi riconoscimenti e vari premi letterari grazie alle sue rivisitazioni in chiave thriller dei classici della letteratura. Per Leone Editore ha pubblicato I delitti di Dante (2016), Il serial killer dei Promessi sposi (2018), Sangue tra gli achei (2020) e Boccaccio noir (2022), e per Nextbook Una collana di perle noir (2020). 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.