PIPINO IL BREVE – #bookblogadventure – Io sono Bertha prima Regina di Francia

Grazie a Mauro Trivelli, autore del romanzo, per questo approfondimento sulla figura di Pipino il Breve

\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/
Pipino il breve era il figlio di Carlo Martello, colui che fermò gli arabi a Poitiers. Nacque nel 714 d.c. Successe al padre nella carica di Maggiordomo di palazzo, carica che corrisponde oggi a quella di Presidente del Consiglio.

Re dei franchi era Childerico III, dinastia Merovingia, i cui re di quel periodo sono passati alla storia come re fannulloni perché delegarono tutti i poteri ai loro Maggiordomi.

Pipino il cui soprannome il breve gli venne attribuito forse per la sua bassa statura, anche se nel romanzo io opto per un’altra spiegazione, approfittò di questa situazione e in accordo con il Papa che aveva la necessità di trovarsi un forte alleato per contrastare l’avanzata dei longobardi, si liberò del fratello Carlomanno, Maggiordomo a sua volta ma per un’altra parte del regno, detronizzò Childerico III, stranamente per il periodo senza spargimento di sangue, e si fece incoronare re dei Franchi. Fu la prima volta che un Re dei Franchi veniva incoronato e benedetto dal Papa.

Pipino consolidò la sua posizione muovendo guerra a diversi duchi, Aquitania, Baviera, poco restii a riconoscere una autorità reale forte e a popolazioni confinanti con il territorio del regno, Sassoni, Alemanni, Burgundi. Scese in Italia due volte e in entrambe le occasioni sconfisse i Longobardi. Morì nel 768 a seguito di malattia a Saint Denis dove è sepolto accanto alla moglie.

link d’acquisto

Trama del romanzo

Bertha è una giovinetta quando conosce Pipino, se ne innamora e da lui ha un figlio. Le terre di Laon divengono da subito il centro delle vicende politiche che porteranno all’ascesa di Pipino e con lui di Bertha. Il delicato gioco di equilibri politici fra potere militare spirituale, fra re e papa e anche fra re e regina, fa da sfondo alla vicenda umana di una regina la cui grandezza ne ha fatto una figura mitologica, le ha fatto meritare filastrocche e canzoni. Questo romanzo ripercorre la sua vita. Bertrada di Laon è la grande donna alle spalle di un paio di grandi (uomini) della storia: il marito e il figlio. In questo romanzo storico, Bertha ci racconta la sua vita dall’infanzia alla maturità. Mostra come sia stata l’artefice di molte scelte che hanno portato sul trono entrambi i suoi uomini.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.