Rosso di fiamma danzante – Fabrizia Scorzoni

Dopo l’abbandono da parte della moglie, Orazio si è ritrovato a crescere un figlio ora diventato un adolescente ribelle. I capelli rossi di Flora si confondono nella sua mente con le rose rosse che cerca di dipingere con scarsi risultati e lo spingono a iscriversi a un corso di tecniche di seduzione.

  • Editore ‏ : ‎ Linea Edizioni (10 febbraio 2022)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 141 pagine

Recensione a cura di Isabella Novelli

Dopo l’abbandono da parte della moglie,il protagonista di questo romanzo si trova a dover badare a suo figlio Alessio,ormai adolescente con un carattere difficile a cui tenere testa.

Nel cuore di Orazio (così si chiama il protagonista di questo racconto)che non riesce più ad avere una relazione duratura con una donna,compare improvvisamente Flora,una fioraia dai capelli rossi che fornisce inconsapevolmente ad Orazio tramite il suo negozio ed i suoi preziosi consigli,fiori per i suoi dipinti.

Orazio è una frana nei rapporti con l’altro sesso e decide così di iscriversi ad un corso di seduzione,convinto che questo possa servirgli a superare tutti i suoi problemi:”La pubblicità fortuita e inattesa di un corso di seduzione non troppo scomodo dal punto di vista logistico mi ha indotto a iscrivermi.

Anche se poi oggi al momento della prima lezione ho indugiato a lungo e per l’imbarazzo avevo quasi deciso di non venire affatto. Alla fine la curiosità e il desiderio di raggiungere l’obiettivo hanno prevalso, ma non mi sento per niente convinto”.

Parallelamente ai suoi problemi con l’universo femminile,giungono le cattive notizie sui comportamenti del figlio, sospeso da scuola per via di uno schiaffo dato ad una  insegnante dopo una sbronza durante le ore di lezione :”Non un solo schiaffo. Più di uno. Le sono volati gli occhiali e le sono rimasti i lividi sulla faccia per giorni, ne ha ancora i segni.”afferma la psicologa della scuola a colloquio con Orazio.

Poco tempo dopo,anche per Orazio arriveranno dei problemi sul lavoro:una collega lo citerà per molestie e denunciandolo gli metterà a repentaglio il posto di lavoro.

Un disastro dopo l’altro, a cui Orazio si troverà a fare fronte da solo,senza alcun sostegno:l’unica cosa bella è l’incontro con Flora che però Orazio sembra non riuscire a conquistare.Riuscira’ il corso di seduzione a servire allo scopo.

Un libro molto divertente ed accattivante,pieno di episodi esilaranti ma anche di momenti di riflessione sul mondo degli adolescenti odierni e sui rapporti  che intercorrono tra persone di sesso diverso.

Una storia sull’ incapacità di affrontare i problemi quotidiani con serenità e pacatezza , sui molti modi di vivere i dissidi sul lavoro ,sul modo di sapersi creare nuove opportunità lavorative nei momenti del bisogno ed infine sulle tecniche di conquista maschile e femminile ,che vecchie o nuove che siano, non guastano mai.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.