Segnalazione dal blog: L’isola maledetta degli Asburgo dell’arciduchessa Stefania del Belgio

Lieti di presentare e segnalare questa novità MGS PRESS Lacroma, L’isola maledetta degli Asburgo dell’arciduchessa Stefania del Belgio

Traduzione del testo: FLAVIA FORADINI

Traduzione delle poesie: HANS KITZMÜLLER
58 pagine, illustrazioni, cartonato, € 13,00

Scritto dall’arciduchessa Stefania del Belgio, moglie sfortunata dell’erede al trono Rodolfo, morto a Mayerling in tragiche circostanze mai del tutto chiarite, molto probabilmente non è mai arrivato nelle librerie, ma è stato usato da Stefania per omaggi ad amici e parenti. Infatti è stato edito nel 1892 da Adolph W. Kunast, Imperialregio Libraio di Camera e di Corte. Accanto al testo ci sono 23 disegni del pittore di camera dell’Imperialregia Marina Anton Perco che illustrano le bellezze dell’isola situata proprio difronte a Ragusa (oggi Dubrovnik).

Scrive Dario Fertilio nella prefazione: “C’è, nelle descrizioni dei luoghi notevoli di Lacroma, nella rievocazione quasi fiabesca degli avvenimenti storici che vi sono accaduti, nelle pennellate sentimentali sui tramonti, le albe, le rocce, la moltitudine delle piante, gli abbandoni spirituali e poetici dell’arciduca Massimiliano, qualcosa di inconfondibile. E cioè il vero gusto del viaggiare nello spazio e nel tempo, inteso come arte di perdersi… Un viaggio all’isola, fuori dalle facili raffigurazioni ad uso dei turisti, dovrebbe essere compiuto sulla scorta di una simile guida. Inattuale, e, proprio per questo, così intrigante”.
Nadia Pastorcich nella postfazione racconta tutte le disgrazie e le morti avvenute dal 1023 al 2007: “Lacroma è una vera e propria meta turistica per gli appassionati di racconti noir e per i più curiosi, che non temono la presenza di qualche spiritello. Oggi, il castello ospita l’Accademia Croata delle Arti e delle Scienze e il Museo di Scienze Naturali, mentre il complesso del famoso monastero Benedettino si può visitare. Avvolti nella tranquillità – non passano auto – è possibile anche passeggiare per l’isola; nuotare nel “Mar Morto”, un piccolo lago salato, alimentato da caverne sotterranee; vivere in simbiosi con la natura nella spiaggia naturistica, o incontrare i pavoni, pronti ad accogliere i turisti e accompagnarli in giro per l’isola. E se Miramare non vi basta, a Lacroma potete immergervi nel museo-parco botanico, voluto da Massimiliano, che racchiude centinaia di tipi di piante e fiori esotici. Forse lì, il paradiso è rimasto”.

Link d’acquisto: L’isola maledetta degli Asburgo

Copertina rigida: 56 pagine
Editore: Mgs Press (15 aprile 2019)
Collana: Asburgo
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8897271715
ISBN-13: 978-8897271710

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.