Sofonisba – Luciana Benotto – La vita è felice

Le donne nelle epoche passate non erano libere di gestire la loro vita e tantomeno di affermarsi come artiste. Questa sconfortante prospettiva non toccò in sorte alla cremonese Sofonisba Anguissola che, grazie a un padre che potremmo definire “femminista ante litteram”, poté studiare discipline riservate esclusivamente al sesso maschile, e tra queste la pittura. Grazie al suo innato talento per quest’arte è divenuta la capostipite delle pittrici italiane dal XVI secolo in poi. Le informazioni sulla sua gioventù sono scarse e frammentarie, ma sono bastate per immaginare un romanzo che la vede da bambina divenire giovane donna, attraverso le più svariate esperienze. Sofonisba girerà infatti l’Italia con curiosità e spirito d’avventura, incontrando i personaggi più svariati, in un turbine che accompagnerà il lettore in un viaggio attraverso l’arte, la bellezza, i paesaggi, la politica e gli intrighi delle famiglie nobiliari dell’Italia del Cinquecento.

«Il suo sguardo accarezzò per un po’ la linea di costa, ma poi si spostò sul mare di un colore sempre più profondo, e quando il vento cominciò a scompigliarle i capelli che aveva lasciato sciolti e a gonfiare le vele e la nave a scivolare tra le onde, ella si sentì come cullata da quel rollio che invece aveva temuto, e mentre scrutava l’orizzonte là dove il cielo si confondeva con le acque, si chiese cosa le avrebbe riservato il destino in quella lontana terra. In quel momento davanti a lei si apriva un nuovo mondo, mentre il vecchio se lo stava lasciando alle spalle per sempre. Ancora non sapeva che non avrebbe mai più rivisto Cremona.»

Copertina flessibile: 472 pagine
Editore: La Vita Felice; prima edizione (23 gennaio 2020)
Collana: Contemporanea
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8893464209
ISBN-13: 978-8893464208

 

Precedente L'enigma da Vinci. Chi era Maria Maddalena? di Alessandro Giunti Successivo La medica e la strega di Giancarla Erba

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.