TRE STAGIONI SUL NILO di Claudio Rossi

È l’anno 105, Traiano è imperatore dell’Egitto romano. Il medico Svetonio presta servizio nella XXII legione di stanza a Nicopoli, alla periferia di Alexandria d’Egitto. È abile nel suo lavoro, ma per natura è portato a semplificare le cose e, quando può, non disdegna di usare sotterfugi per arrivare allo scopo. Ma chi non si serve di ogni scorciatoia possibile per far carriera nell’esercito?L’Egitto è una terra ricchissima e le opportunità non mancano: è possibile avanzare di grado e arricchirsi rapidamente, e Svetonio per di più ha al suo fianco una moglie giovane e bella. Ma non è il solo a volere far carriera alla svelta: ad Alexandria tutti gli ufficiali cercano una buona posizione, in questa città vale di più che in qualunque altro luogo dell’impero. È l’Egitto infatti che dà il grano a Roma, ed è la ricca provincia che permette all’imperatore di conservare il potere.Tuttavia in Egitto, tra opportunisti e traditori, è anche facile per un ufficiale, o un medico, rischiare la vita inseguendo fatue opportunità. Svetonio è sveglio ed è capace di trovare soluzioni per ogni imprevisto che gli si pari davanti, ma a volte un rimedio spalanca la porta a nuovi e maggiori guai.Claudio Rossi è autore della fortunata serie “Quintilio, Vita tra Repubblica e Impero” e della trilogia “Un Architetto ai tempi dell’impero”. Ha al suo attivo numerosi saggi su antichi insediamenti e centuriazioni romane.

  • Copertina flessibile: 350 pagine
  • Editore: Independently published (6 maggio 2020)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-13: 979-863360286

Recensione a cura di Jessica Pennini

L’Egitto repubblicano è un’ambientazione affascinante nonostante sia poco trattata.

Di solito infatti i romanzi che narrano di questa terra sono ambientato durante il periodo faraonico. Per questa ragione ho apprezzato molto la scelta di Claudio di dare luce a un momento storico su cui non abbiamo moltissime testimonianze.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questa lettura è stata quindi un’ottima occasione per approfondire e conoscere meglio L’Egitto dopo che divenne una provincia dell’impero romano. Il libro è ben scritto e risulta subito evidente la ricerca storica che l’autore ha fatto durante la stesura. Le vicende che vedono protagonista il medico Svetonio sono ricche di misteri, intrighi e avventure che tengono il lettore con il fiato sospeso.

È un personaggio che ho amato molto, per la sua volontà di elevarsi cercando di avere il meglio dalla vita, un elemento che ritengo di grande attualità ancora oggi.

Claudio descrive la politica, la vita quotidiana e anche gli aspetti tecnici di alcune professioni con grande dovizia di particolari, inserendo all’interno del libro anche le credenze popolari di quel tempo che inevitabilmente si legavano alla vita di tutti i giorni influenzando le scelte delle persone, e dando voce anche alle abitudini della gente comune.

Questi ultimi sono aspetti che non sempre vengono trattati, ma che a mio avviso permettono un maggior coinvolgimento del lettore nelle vicende narrate. Allo stesso tempo l’autore, pur basandosi su ritratti reali per dare un volto ai suoi personaggi, li descrive in maniera “superficiale” facendo così leva sull’immaginazione di chi legge, che può “vedere” i protagonisti in un modo personale.

Infatti l’autore dà alcune indicazioni sui tratti fisici dei protagonisti quanto basta per la funzionalità della storia, caratteristica che ho molto apprezzato e che mi ha permesso di immaginarmi Svetonio e gli altri viaggiando con la fantasia.

Durante la lettura troviamo anche note di approfondimento su eventi che l’autore cita nella narrazione, in grado di farci entrare meglio nella storia, e al termine del libro un glossario con le spiegazioni dei termini tecnici usati nel romanzo e con alcune curiosità sul periodo storico trattato. 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.