Il codice di marmo – Pier Tulip

Trama

Una giovane bibliotecaria e un anziano professore di storia si appassionano ad analizzare una lettera dell’alchimista e massone napoletano Raimondo di Sangro e da questa analisi scaturisce un’intricata indagine che affronta diversi e successivi argomenti: Il Messaggio cifrato di Raimondo di Sangro, Il Cristianesimo, Il Mitraismo, L’Esoterismo.

Nella prima parte i due protagonisti tentano una decodifica dei passi cifrati che illustrano le opere marmoree fatte erigere nella cappella Sansevero.

L’analisi di questi criptici messaggi innesta, nella seconda parte, una ricerca riguardante la nascita del Cristianesimo, in quanto alcuni indizi associano la trinità cristiana alla triade egizia.

Nella terza parte la ricerca si allarga al mitraismo perché un’attenta analisi dell’iconografia delle due religioni mostra legami e sovrapposizioni spiegabili solo se si ipotizza una comune teologia.

Nell’ultima parte si individuano contenuti esoterici e iniziatici della primitiva religione cristiana non aventi nessuna attinenza con il messaggio religioso cattolico.

Link d’acquisto: https://amzn.to/2BWjPCf

 

Pier Tulip si è laureato in Fisica a Napoli e ha insegnato questa materia nelle scuole superiori. Da diverso tempo si occupa di ricerche su argomenti di tipo esoterico. Ha pubblicato tre libri: RUM MOLH, KRST e IL CODICE DI MARMO, oltre ad altre piccole opere, racconti e saggi.

Il libro è un racconto, ma potrebbe essere un saggio di storia di alcune religioni in auge quando comparve il cristianesimo.
È un’indagine su Raimondo di Sangro e le statue della cappella Sansevero a Napoli in primis il Cristo velato.
I protagonisti del libro sono: Lella, una bibliotecaria e Lino, un professore.

Il tutto inizia quando Lella trova una lettera in uno scompartimento chiuso a chiave, scritta da Raimondo di Sangro molto criptica, piena di simboli, e chiede a Lino di aiutarla a svelare cosa dice.
E da essa escono fuori strani significati sulle statue della cappella Sansevero di Napoli, su cosa si potrebbero significare tali opere.

I due protagonisti dopo un accurata ricerca attingendo dal cristianesimo e da alcune religioni dello stesso periodo dell’anno epoca in cui si affermò, riescono ad arrivare a capire un segreto che lascio al lettore il gusto di scoprirlo.
Molto interessante anche per conoscere alcune religioni che insieme al cristianesimo erano presenti nell’impero Romano, un romanzo, ma anche un saggio su religioni che non esistono più.
Molto interessante.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.