Delitto a Dogali: La prima epopea coloniale italiana – Daniele Cellamare

Quando nel mese di febbraio del 1885 sbarcano a Massaua, un piccolo e sconosciuto porticciolo della costa eritrea sul Mar Rosso, i soldati italiani sono ancora allo scuro delle mire espansionistiche della politica nazionale. Roma ambisce a conquistare l’immenso territorio etiope e mentre fra proclami, giochi diplomatici internazionali, discutibili decisioni del governo ed eroici combattimenti, la fondazione della prima colonia italiana in terra d’Africa prende corpo, in una dimora abbandonata sulla strada per Dogali si consuma un delitto efferato: con una coltellata al cuore viene assassinato un sacerdote. Si tratta di tensioni religiose o dietro l’omicidio si nasconde altro?

Sarà incaricato di scoprirlo un giovane capitano del Regio Esercito, che pur brillando per iniziativa non è di certo un investigatore di professione: commetterà infatti innumerevoli errori e disattenzioni, ma cercherà comunque di portare a termine le indagini.

E intanto, tra le anse dimenticate del Tigrè, le truppe italiane subiranno una serie di terribili sconfitte fino al culmine del massacro di Adua, che segnerà la caduta del governo Crispi e la fine della prima epopea coloniale italiana.

  • Editore ‏ : ‎ Les Flâneurs Edizioni (17 novembre 2023)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 260 pagine
  • DANIELE CELLAMARE
  • Nato nel 1952 e residente a Roma. E’ stato docente presso la facoltà di Scienze Politiche della Sapienza di Roma e presso il Centro Alti Studi per la Difesa. E’ stato direttore dell’Istituto Studi Ricerche e Informazioni della Difesa e ricercatore senjor presso l’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma. Ha collaborato con emittenti televisive nazionali (Tg1, RaiNews, Gr1, Radio Vaticana, etc.) e con diverse testate nazionali e straniere. Attualmente è consulente per le attività culturali dell’Agenzia Generale Treccani di Roma ed è responsabile del gruppo di analisti “Doctis Ardua” per la stesura di saggi di carattere geopolitico.  Appassionato di studi sulla Storia Militare, ha scritto cinque romanzi storici.
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Una risposta a “Delitto a Dogali: La prima epopea coloniale italiana – Daniele Cellamare”

  1. Buongiorno Claudia, sono l’autrice del romanzo e voglio ringraziarti per la tua bellissima e costruttiva critica. Ti sono davvero grata per l’ attenzione con cui hai letto il libro, e per la sensibilità che hai dimostrato nel saperne cogliere le sfumature. Per il finale forse hai ragione, poteva essere un po’ più strutturato, mi ci dedicherò con più attenzione nel prossimo libro!
    Ancora grazie
    Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.