ESTINZIONE di James Rollins

Trama 1832. Affascinato da una misteriosa rotta segnata su una mappa antichissima, Charles Darwin decide di spingere il «Beagle» sempre più a Sud, fino a lambire i ghiacci dell’Antartide. Ma ciò che vedrà lo convincerà a bruciare il resoconto di quella spedizione e a distruggere ogni prova dell’esistenza di un luogo maledetto.

California, oggi. «Uccideteci tutti.» È questa l’agghiacciante richiesta che arriva da un laboratorio militare segreto. E infatti, quando la squadra di soccorso arriva sul posto, è ormai troppo tardi per intervenire. Perché nel raggio di cinque chilometri intorno al sito, ogni forma di vita ha cessato di esistere.
Washington, oggi. Un gruppo di uomini armati irrompe nella sede della DARPA ed elimina l’unico biotecnologo in grado di dare un senso ai dati sconcertanti raccolti nella zona del disastro. A Gray Pierce rimane quindi solo una possibilità: rivolgersi ad Alex Harrington, un controverso scienziato di fama mondiale che, negli ultimi tempi, aveva intrattenuto una fitta corrispondenza col direttore del centro californiano. Harrington è disposto a collaborare, però a condizione che Gray lo raggiunga nella sua stazione di ricerca in Antartide. L’agente della Sigma è troppo esperto per non sospettare che si tratti di una trappola, ma deve correre il rischio, se vuole salvare l’umanità dall’estinzione…

Casa editrice nord anno 2014

Copertina rigida : 470 pagine

Cosa ne penso.. 

Una mia lettura e relativo commento del 2015
Si tratta di un romanzo di avventura a tratti fantascientifico. L’autore ha raccolto parecchie informazioni storiche e scientifiche al fine di canalizzare l’attenzione del lettore nella storia che avrebbe raccontato.
Il romanzo inizia ai tempi di Charles Darwin nell’anno 1832, per trasporci direttamente ai nostri giorni tra California, Antartide e Brasile.
Darwin durante una spedizione in Antartide fu testimone di una scoperta sconvolgente, a tal punto da occultare ogni documento che potesse in qualche modo ricondurre i posteri a metterci le mani, ma la sua preghiera silenziosa non fu accolta.
Ai giorni nostri in un laboratorio della California qualcosa va storto e una fuga di un pericolosissimo virus sta cancellando ogni traccia di esseri viventi animali e vegetali.
Una coraggiosa ranger insieme al suo fedele amico a quattro zampe sarà suo malgrado testimone della tragedia.
Ora non resta che avvalersi dell’esperienza degli uomini della Sigma Force, nelle persone di Gray e Drake che impegnanti tra Brasile e Antartide cercheranno con ogni mezzo di risparmiare l’estinzione dell’intero genere umano.
Potrà sembrare a prima vista una sorta di invenzione fantascientifica, in realtà niente potrebbe risultare più reale di mettere nelle mani sbagliate ogni genere di dispositivo tecnologico, il genere umano scomparirà prima o poi per mano propria, si auto estinguerà; questo è quello che ci vuole dire l’autore. 

Non manca, l’autore, di far notare quanto sia insito nel genere umano, almeno in una piccola parte di esso, l’altruismo a scapito della propria vita.
Rollins in questo romanzo e in “Orizzonte di fuoco”, annovera tra i protagonisti dei cani, da sempre fedeli compagni di vita e di grande aiuto alle forze speciali.
Il testo è strutturato in modo che vi siano parecchie parti dedicate propriamente alle nozione tecniche e scientifiche, che forse per i “non addetti ai lavori” sono poco digeribili, nel complesso riesce a tenere viva la tensione dalle prime pagine fino alle ultime.
Concludo dicendo che è  un libro che mi sento di consigliare agli appassionati del genere, e Rollins è sempre una lettura che strappa letteralmente il lettore dalla vita monotona.

Sara Valentino

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.